Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiudici stranieri: il Nazionale dice no

12.06.18 - 09:22
Bocciata dopo un lungo dibattito l’iniziativa UDC: 127 voti contro 67
Giudici stranieri: il Nazionale dice no
Bocciata dopo un lungo dibattito l’iniziativa UDC: 127 voti contro 67

BERNA - Come le previsioni dei giorni scorsi avevano già lasciato intendere, il Consiglio Nazionale - dopo un dibattito protrattosi oltre le 23.30 - ha bocciato ieri sera l’iniziativa UDC “Contro i giudici stranieri”.

La proposta democentrista - respinta con 127 voti contro 67 - intendeva iscrivere nella Costituzione il primato del diritto interno rispetto a quello internazionale. Toccherà quindi ora alla popolazione, probabilmente già nel prossimo mese di novembre, pronunciarsi sulla questione.

«Mi auguro che le cittadine e i cittadini di questo Paese sappiano correggere questa vergognosa capitolazione davanti ai giudici stranieri - ha commentato a caldo un deluso Marco Chiesa sulla propria pagina Facebook al termine del voto -. Se dobbiamo anteporre il diritto internazionale alla nostra Costituzione possiamo tanto abbandonare il nostro sistema di democrazia diretta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Non interessa più storielle come il multikulti, populismo etc. etc di qualche anno fa e non vuol dire che aprendosi all'esterno cioé al mondo, in questo caso con giudici stranieri si debbano poi, come qualcuno incancrenito nel cervello va dicendo, fare entrare migranti da altri paesi a frotte eh no non é così. Lo stop ai migranti si dovrà per forza mettere in atto a causa di congiunture politico finanziarie e di spartizioni delle persone migranti. L'Italia ha dato un segnale.

volabas 5 anni fa su tio
il popolo decidera' per il si, penso anche a grande maggioranza, cosi gli affossatori della svizzera prenderanno un'ulteriore lezione di cosa è la volonta' nazionale e popolare(populista per i multikulti intellettualoidi)

siska 5 anni fa su tio
Risposta a volabas
Ah su quello non ho nessun tipo di dubbio, la paura della paura fa 90 se non addirittura 360, ciao.

siska 5 anni fa su tio
Non io invece confido nella saggezza d'animo e non a chi ci marcia demonizzando la sentenza e la bacchettata che ONU ha dato sulle dita al TAF , trovo scandaloso (specialmente dai fenomeni del TAF) espellere persone ben integrate che non hanno mai fatto del male a nessuno una famiglia ben integrata e sana. Invece al contrario si preferisce tenere in casa manigoldi anche solo con un permesso provvisorio!.. e li si lasciano scorrazzare con i cervelli imbevuti d'alcol e a menare le persone (vedere art. B.zona, Viale Officina), bravi CLAP CLAP e CLAP! Non parliamo poi di altri manigoldi che non li si espelle malgrado ne abbiano combinate peggio che il famoso Bertoldo ma su dai che facciamo ridere gli i Burati della lontana Siberia!

seo56 5 anni fa su tio
Confido che il popolo svizzero sia un po’ più intelligente di certi nostri politici. Naturalmente si all’iniziativa “contro i giudici stranieri”. Ieri è toccato all’ONU che in barba a una sentenza del TAF ha sospeso l’espulsione della famiglia Gemmo.... VERGOGNA!!!!

siska 5 anni fa su tio
....e aggiungo caro signor Chiesa, questa per non é democrazia. Si ricordi bene e per sempre che la vera democrazia va dritta, laddove i suoi occhi o gli occhi dei suoi colleghi politici, manco all'ultimo respiro riusciranno mai a comprenderla nella sua complessità... però non approfittandosene!

siska 5 anni fa su tio
Vero caro signor Chiesa la democrazia va tutelata!! Parole sante!..ma quando un paese come la svizzera obbliga i propi cittadini a pagare mensilmente BIFOLE di fatture dei premi delle casse malati bé no comment. Ad una parte dei tanti cittadini/e di questo paese non gli resta che un manipolo di briciole per mangiare e dare da mangiare alle proprie famiglie. Suvvia si astenga dall'essere deluso o eventualmente arrabbiato, i tanti politici che come lei, stanno bene con il sedere al caldo pagare Fr.- 500.- o Fr. 1000.- al mese di cassa malati non fa la differenza, vero?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Tutto bene? Mi permetto di chiederglielo perché la vedo un po’ confuso... sarà il caldo!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
...sono le dita sulla tastiera che non sono messe bene ahimé..per il resto le assicuro che sono sana di mente, so quello che scrivo e le aggiungo che scriverei ancora e ancora e ancora più cose...ma in fondo gratta, gratta non ne vale la pena se a rispondermi sono persone come come lei che in pratica mi chiede gentilmente se ho il cervello andato in pappina?! Però capisco che lei non ha compreso il mio post probabilmente la volontà di andare oltre uno scritto à la ghé mia. La vera democrazia si dovrebbe basare anche sull'indigenza verso chi sta un po' peggio perché ha perso il lavoro, é in disoccupazione, é in assistenza o riceve un salario da fame ma deve pagare il propio premio mensile come altre categorie che hanno un'altro tenore ed altre mensili...ecco caro sig. seo56 questo era il succo del mio discorso altro che le panzane di un udicino che manco sa dove vive. Ahimé il popolo bue é stato sovrano ed ha bocciato e la cassa malati unica che avrebbe dato un valore aggiunto alla democrazia, quella vera.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ho votato anch’io per la cassa malati unica... il problema non è questo. Il titolo di quest’articolo è: “Giudici stranieri: il Nazionale dice no” ... nulla a che vedere con il contenuto dei suoi precedenti e confusi post. Tutto qui, buona giornata

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Poi a parte l'argomento che ho argomentato e non era in merito all'articolo, dico che alla fine é inutile affossare una proposta per l'entrata di giudici stranieri e poi fare gli ipocriti perbenisti quando parallelamente e osservando l'interno di questo paese non vedi altro che poteri che vogliono influenzare la magistratura, scegliere il procuratore "giusto", gli avvocati politicizzati fino al midollo al contrario manco potrebbero lavorare...e non vi é ancora una separazione dei poteri tra la politica e la magistratura alle soglie del 2020! Ma ben vengano le svolte storiche!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sì ho capito e chi erano quelli contro? Ma i democentristi che sono stati un po' schiaffeggiati dal Nazionale e gli sta bene. Sì sono uscita un po' dai parametri a riguardo l'articolo ma spero, al contrario di Chiesa (UDC) che va dicendosi deluso per lo schiaffetto, che la popolazione si apra a nuovi orizzonti con un massimo di SÌ a favore dei giudici stranieri. I cambiamenti storici se appoggiati tramite le votazioni popolari faranno un po' di caos all'inizio ma se verranno bocciate dal popolo attraverso pressioni politiche interne dei poteri assoluti, il tempo allora diventerà un giudice inesorabile, ne sono convinta. La svizzera non può più isolarsi.
NOTIZIE PIÙ LETTE