Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio nazionale in breve

04.06.18 - 22:09
La seduta riprenderà domani
Keystone
Il Consiglio nazionale in breve
La seduta riprenderà domani

BERNA - Nella sua seduta odierna, il Consiglio nazionale ha affrontato:

- ORA DELLE DOMANDE: la tradizionale "Ora delle domande";

- VACCHE CON LE CORNA: bocciato, con 108 voti contro 42 e 33 astenuti, l'iniziativa popolare "per vacche con le corna". L'oggetto è pronto per le votazioni finali;

- SERVIZIO CIVILE: approvato la proposta degli Stati di sospendere per più di un anno l'esame di una mozione, già adottata dal Nazionale, che chiede di rendere meno attrattivo il servizio civile. Prima di decidere i "senatori" vogliono attendere la presentazione della prevista revisione legislativa annunciata dal governo;

- POLITICA AGRICOLA: respinto al Consiglio federale la strategia agricola della Confederazione fino al 2022. Per 108 voti a 74, la Camera del popolo ha deciso di rinviare al Consiglio federale, e in particolare al ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann, il dossier con la richiesta di stralciare dal progetto gli accordi di libero scambio.

- AGROSCOPE: approvato, con 141 voti contro 34 e 2 astenuti, una mozione della sua Commissione dell'economia e dei tributi che chiede di sospendere la ristrutturazione di Agroscope. Il Nazionale chiede di attendere i risultati della consultazione delle parti interessate e l'analisi del finanziamento prima di intraprendere passi concreti. Gli Stati devono ancora esprimersi.

- DONNE E POLITICA: respinto un'iniziativa parlamentare difesa dalla sinistra che chiedeva almeno un terzo di donne sulle liste elettorali per l'elezione del Consiglio nazionale.

- TRATTATI INTERNAZIONALI: respinto un'iniziativa parlamentare dell'UDC che chiedeva di siglare solo trattati internazionali privi della cosiddetta "clausola ghigliottina".

Ordine del giorno di domani, martedì 5 maggio 2018:

- Rapporto sulla politica estera 2017;

- interventi parlamentari di competenza del DFAE;

- interventi parlamentari di competenza del DDPS;

- interventi parlamentari di competenza della CaF;

- iniziative parlamentari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE