Cerca e trova immobili

SVIZZERAVerso l'obbligo di dichiarazione per la carne halal

25.05.18 - 16:04
La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale ha avviato l'iter per la modifica della legge
keystone
Verso l'obbligo di dichiarazione per la carne halal
La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale ha avviato l'iter per la modifica della legge

BERNA - L'importazione di carne halal, ossia conforme ai precetti della religione islamica, dovrà essere sottoposta a un obbligo di dichiarazione: con 22 voti contro 1 e un'astensione, la Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC) del Consiglio nazionale ha deciso che per attuare un'iniziativa parlamentare generica in tal senso di Yannick Buttet (PPD/VS) bisognerà modificare la legge.

La Commissione ha quindi dato il via a un iter legislativo incaricando l'Amministrazione di presentare una proposta di modifica, indicano oggi i servizi del Parlamento in una nota.

In Svizzera è vietata la macellazione di animali senza che siano prima storditi e ciò vale anche per l'uccisione rituale. Le comunità ebraiche e musulmane devono quindi importare la carne preparata secondo i dettami della loro religione.

Secondo l'attuale normativa, la carne interessata dalla macellazione rituale deve essere designata come tale soltanto nella prima fase della vendita.

Secondo Buttet, attualmente non si sa quanta carne halal sia presente sul mercato elvetico. L'ex consigliere nazionale ritiene poi che gli importatori possano ottenere un prodotto fino a dieci franchi al chilo più a buon mercato rispetto alla carne normale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE