Cerca e trova immobili

SVIZZERASoddisfazione per la politica agricola 14-17

22.05.18 - 11:05
Le aree di colture agricole e perenni sono aumentate dal 2014 di 3000 ettari
Keystone
Soddisfazione per la politica agricola 14-17
Le aree di colture agricole e perenni sono aumentate dal 2014 di 3000 ettari

BERNA - A quattro anni dalla sua attuazione, il sistema di pagamenti diretti della Politica agricola 14-17 ha raggiunto la maggior parte degli obiettivi fissati. Lo sostiene un comunicato odierno dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), secondo cui gli agricoltori si sono allineati ai nuovi strumenti.

Nel 2017 sono stati versati pagamenti per 1,022 milioni di ettari, di cui circa 270'000 di superfici coltive aperte, 21'000 di colture perenni (come vigneti e frutteti) e 731'000 di superfici inerbite. Le aree di colture agricole e perenni sono aumentate dal 2014 di 3000 ettari e ciò indica che i contributi specifici per la sicurezza dell'approvvigionamento hanno avuto l'effetto sperato, sottolinea la nota.

Il calo registrato per le superfici che danno diritto a pagamenti diretti ammonta a poco meno di 1000 ettari l'anno, per cui l'obiettivo è da considerarsi raggiunto. Rimangono tuttavia ulteriori progressi da compiere - indica l'UFAG - in particolare nel campo dell'inquinamento ambientale, che andrà ridotto ancora di più nei prossimi anni.

Con 77'000 ettari, anche le superfici per la promozione della biodiversità nella regione di pianura superano il traguardo stabilito (65'000). Gli agricoltori oggi ne gestiscono il 40%: per poter raggiungere la suddetta percentuale, il Consiglio federale ha incrementato due volte le aliquote dei contributi per i terreni con elevata qualità. Inoltre, il 75% di questi spazi è interconnesso.

Per quel che concerne gli animali, dal 2014 progredisce costantemente la partecipazione al programma per il loro benessere che introduce un'uscita regolare all'aperto, rileva l'UFAG. L'anno scorso, il 76% di quelli da reddito ne beneficiava. In questo caso l'obiettivo dell'80% è stato però mancato: esiste maggiore potenziale soprattutto per vitelli e bestiame, mentre la situazione è conforme alle prescrizioni per vacche da latte e vacche madri.

Dallo scorso anno, i Cantoni realizzano progetti per la salvaguardia e la promozione della qualità del paesaggio, prosegue il comunicato. Le spese correlate a misure per l'efficienza delle risorse sono salite tra il 2014 e il 2017 del 27% e quelle per l'agricoltura biologica del 25%. Tutti gli strumenti annunciati dalla Politica agricola 14-17 sono stati introdotti.

Nell'ambito dei prodotti fitosanitari, l'UFAG ritiene che occorra dimezzare i rischi. Perciò, da quest'anno sono in vigore nuovi programmi d'incentivi per la rinuncia totale o parziale all'uso di questi preparati per barbabietole da zucchero, frutta e viti.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE