Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgroscope: secondo incontro tra Schneider-Ammann e il comitato

18.05.18 - 15:35
Il Consiglio federale intende proseguire il percorso di potenziamento e creare un progetto per il futuro
keystone
Agroscope: secondo incontro tra Schneider-Ammann e il comitato
Il Consiglio federale intende proseguire il percorso di potenziamento e creare un progetto per il futuro

BERNA - Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto oggi il comitato esterno incaricato del progetto sul futuro di Agroscope per una seconda riunione di consultazioni, ribadendo che il potenziamento della ricerca agricola e il consolidamento di Agroscope, in quanto istituto di ricerca settoriale indipendente, sono l'obiettivo primario del progetto.

Questo - si legge in una nota - deve essere conseguito effettuando investimenti mirati anziché tagli generalizzati e ingiustificati. In sostanza si tratta di ammortizzare gli investimenti orientati al futuro riducendo gli attuali elevati costi d’infrastruttura.

Discutendo del modello "Campus e satelliti decentrati", i rappresentanti della categoria e della ricerca si sono detti convinti che questo favorisca la collaborazione tra i ricercatori di diverse discipline.

Allo stesso tempo non è mancato chi ha espresso preoccupazioni sulla possibilità di mantenere le reti di ricercatori e sulla chiusura delle attuali sedi nei rispettivi Cantoni. Preoccupazioni, conclude il comunicato, che verranno considerate a tempo debito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE