Cerca e trova immobili

BERNA / GERMANIATrasporti: Leuthard incontra i ministri del corridoio Reno-Alpi

18.05.18 - 10:14
L'evento si svolgerà a margine del Forum internazionale dei trasporti a Lipsia
keystone
Trasporti: Leuthard incontra i ministri del corridoio Reno-Alpi
L'evento si svolgerà a margine del Forum internazionale dei trasporti a Lipsia

BERNA - Gli insegnamenti tratti dall'interruzione della linea ferroviaria nella valle del Reno, verificatasi l'anno scorso, saranno al centro di una visita in Germania che la consigliera federale Doris Leuthard terrà mercoledì prossimo. La ministra dei trasporti incontrerà alcuni suoi omologhi a Lipsia, informa oggi in una nota il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

All'incontro, organizzato da Berna e Berlino, parteciperanno i ministri dei trasporti dei Paesi attraversati dal corridoio di transito merci Rotterdam-Genova: Paesi Bassi, Belgio, Germania e Italia, oltre alla Svizzera. L'evento si svolgerà a margine del Forum internazionale dei trasporti (ITF), precisa il comunicato.

Il blocco ferroviario presso Rastatt (D) si era protratto per sette settimane, ostacolando notevolmente il traffico su rotaia. Durante il meeting tedesco in programma tra qualche giorno, i partecipanti discuteranno su misure volte a gestire meglio in futuro perturbazioni simili.

La Svizzera - sottolinea il DATEC - reputa importante imparare la lezione, dato che il disguido aveva causato notevoli disagi, riducendo la capacità sull'asse Rotterdam-Genova, indebolendo il trasporto ferroviario nella Confederazione e aumentando oneri e costi delle imprese interessate.

Alla riunione, oltre ai rappresentanti degli Stati del corridoio, Leuthard e il suo omologo tedesco Andreas Scheuer hanno invitato anche quelli dei Paesi limitrofi, della Commissione europea, delle ferrovie e del settore della logistica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE