Cerca e trova immobili

SVIZZERAParmelin incontra il ministro della difesa austriaco

17.05.18 - 15:18
Tra i temi in discussione vi è l'attuazione dell'accordo bilaterale in materia di politica di sicurezza tra Austria e Svizzera
Keystone
Parmelin incontra il ministro della difesa austriaco
Tra i temi in discussione vi è l'attuazione dell'accordo bilaterale in materia di politica di sicurezza tra Austria e Svizzera

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato oggi il ministro federale della difesa austriaco Mario Kunasek. Tra i temi in discussione vi è l'attuazione dell'accordo bilaterale in materia di politica di sicurezza tra Austria e Svizzera.

L'accordo precedente era limitato allo scambio di dati sulla sicurezza aerea, inoltre la sorveglianza o la scorta di velivoli sospetti era possibile sono fino al confine nazionale, indica in una nota odierna il Dipartimento federale di della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

L'accordo attuale consente, seppur con dei vincoli, di adottare misure per poter identificare il velivolo e intervenire se necessario. L'utilizzo di armi nel territorio del paese confinante rimane tuttavia vietato in qualunque caso, si legge nel comunicato.

I due ministri hanno inoltre discusso di questioni legate alla sicurezza internazionale, in particolare della delicata situazione nei Balcani occidentali e in Ucraina. Tra i temi affrontati anche le sfide e le possibilità di cooperazione nell'ambito della cyberdifesa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE