Cerca e trova immobili

GLARONAUna Landsgemeinde lunga come non mai

06.05.18 - 16:04
Nel "Ring", assieme ai cittadini riuniti per le discussioni, era presente come invitato ufficiale anche il consigliere federale Ignazio Cassis
keystone
Una Landsgemeinde lunga come non mai
Nel "Ring", assieme ai cittadini riuniti per le discussioni, era presente come invitato ufficiale anche il consigliere federale Ignazio Cassis

GLARONA - Erano parecchi anni che il canton Glarona non viveva una Landsgemeinde lunga, intensa e assolata come quella odierna, ospite il consigliere federale Ignazio Cassis: colpa dai tanti e importanti temi da trattare, primo fra tutti il turismo.

All'ordine del giorno vi erano infatti dodici argomenti, tra cui due principali: gli aiuti finanziari agli impianti di risalita e la nuova perequazione finanziaria con i comuni.

I cittadini riuniti nel "Ring" dovevano decidere in particolare su un credito di 12,5 milioni di franchi che il Cantone intende utilizzare nei prossimi dieci anni per sostenere le stazioni sciistiche di Braunwald e Elm. L'oggetto era controverso: il PVL chiedeva di ritirarlo, il PS avrebbe voluto una proposta di modifica e i Verdi erano contrari. Il finanziamento per i prossimi quattro anni è stato alla fine accolto.

Più rapida è stata la discussione sulla nuova perequazione finanziaria che intende aumentare gli aiuti ai due comuni periferici: Glarona Nord e Glarona Sud. Le mani si sono alzate a sostenere la proposta governativa.

La Landsgemeinde, giunta alla 631ma edizione da quel lontano 1387 quando si tenne per la prima volta, è stata aperta dal Landamano Rolf Widmer, in una bella giornata di sole, il quale ha reso onore al collega Robert Marti (BDP) che lascia il governo cantonale dove era entrato nel lontano 1997. Una delle carriere politiche più lunghe in Svizzera. Il direttore del dipartimento della giustizia, Andrea Bettiga (PLR) è stato eletto a grande maggioranza nuovo Landamano per i prossimi due anni.

Quest'anno sulla lista degli invitati ufficiali figuravano il consigliere federale Ignazio Cassis, il presidente del Tribunale federale Ulrich Meyer e il Consiglio di Stato del canton Soletta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE