Cerca e trova immobili

SVIZZERANumes combatterà le iniziative UDC volte a isolare la Svizzera

05.05.18 - 21:43
Il Nuovo movimento europeo svizzero compie 20 anni
Keystone
Numes combatterà le iniziative UDC volte a isolare la Svizzera
Il Nuovo movimento europeo svizzero compie 20 anni

BERNA - Il Nuovo movimento europeo svizzero (Numes), fondato il 28 marzo 1998, ha festeggiato oggi a Berna i suoi 20 anni. Intenzionato a impegnarsi per un accordo istituzionale con l'Unione europea, Numes combatterà le iniziative UDC "volte a isolare la Svizzera".

In un comunicato odierno il movimento fa sapere che presenterà in autunno la sua tabella di marcia per una Svizzera aperta ed europea. Si prepara pure a condurre una campagna contro l'iniziativa anti-diritti umani (chiamata “per l’autodeterminazione”) e l'iniziativa contro la libera circolazione delle persone.

"Faremo tutto il possibile per vincere le prossime votazioni europee, all'immagine della maggioranza degli scrutini sull'Europa che abbiamo vinto dopo il 1998", sottolinea il segretario generale aggiunto di Numes Raphaël Bez.

Indipendentemente dalla questione di un'adesione della Svizzera all’UE, le discussioni sull'avvenire dell'Europa e il futuro del nostro paese proseguono. Numes vi partecipa attivamente. Il 2018 sarà decisivo. "Sia che decidiamo per il ripiegamento su noi stessi, sia che scegliamo l'apertura, noi vogliamo un'Europa in pace, unita e prospera alla quale la Svizzera contribuisca onde partecipare in questo modo alla realizzazione di un futuro europeo comune", secondo il copresidente di Numes François Cherix.

All'assemblea generale di Berna hanno preso la parola anche l'ambasciatrice di Bulgaria in Svizzera, Meglena Plugtschieva, e l'ambasciatore dell'UE in Svizzera, Michael Matthiessen. La consigliera nazionale Sibel Arslan (Verdi/BS) ha sostituito la collega Lisa Mazzone (Verdi/GE) alla vicepresidenza.

Numes è stato creato vent'anni fa a seguito della fusione delle quattro organizzazione proeuropee: il Movimento europeo svizzero, “Nato il 7 dicembre 1992”, la Gioventù europea federalista svizzera e l’Aktion Europa-Dialog.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Speriamo che tutti i loro scopi non vengano soddisfatti.
NOTIZIE PIÙ LETTE