Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Siamo euro-scettici perché europeisti»

30.04.18 - 21:18
Alain Berset ha precisato che l'identità svizzera è molto delineata a livello istituzionale, proprio per la pluralità culturale
Keystone
«Siamo euro-scettici perché europeisti»
Alain Berset ha precisato che l'identità svizzera è molto delineata a livello istituzionale, proprio per la pluralità culturale

LUCERNA - In occasione dell'Europa Forum di Lucerna, il presidente della Confederazione Alain Berset ha affermato che gli svizzeri non sono anti-europeisti ma casomai scettici proprio perché sono «così europeisti».

La Svizzera è nel centro dell'Europa e ha bisogno di relazioni stabili con l'Unione Europea e viceversa, ha sottolineato il consigliere federale. Entrambe le parti sono interessate a buone relazioni e ben regolate. Ora si tratta di elevarle a un nuovo livello.

Ma l'identità svizzera - ha precisato - è molto delineata a livello istituzionale, proprio per la pluralità culturale. E ciò spiega buona parte dello scetticismo che da sempre accompagna la Svizzera nel processo di integrazione europea. «Siamo euro-scettici proprio perché così europei. Ma sicuramente non siamo anti-europei», ha continuato.

Occorre definire l'interesse nazionale con il collaudato pragmatismo elvetico. Il rapporto della Confederazione con l'Europa non è mai stato privo di tensioni: «Viviamo bene perché cerchiamo sempre un buon equilibrio tra esigenze economiche e scetticismo politico nei confronti dell'Europa», ha aggiunto. In questo ambito il Consiglio federale intende sviluppare ulteriormente le via bilaterale.

Berset si è detto fiducioso che Berna e Bruxelles «prima o poi troveranno una buona soluzione», anche se ci sono differenze nella velocità istituzionale e nel temperamento politico. Dopo tutto la Svizzera rimane uno dei maggior partner commerciale dell'UE.

L'Europa Forum di Lucerna è stato organizzato per la prima volta nel 1996.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
No il sudore l'hanno patito gli immigrati negli anni '60 '70 sono primariamente loro che hanno contribuito a far crescere questo paese seguiti dagli svizzeri che certi mestieri non volevano per nulla mondo eseguirli. Prima di allora ('60 e ' '70) i caveau erano pieni di ben altra specie di denaro. La svizzera é un paese piccolo ma é stato costruito da beni altrui. Chiaro che anche noi svizzeri abbiamo aumentato il benessere pagando e pagando contributi. Non esistono i disfattisti, i veri disfattisti sono ipocriti di questo paese che parassitano sulla gente e poi ne ricavano bei discorsi.

Evry 5 anni fa su tio
e perchè rispettiamo i nostri VALORI che gli'altri si sognano ! La Storia lo giustifica chiaramente, ma purtroppo ci sono troppi DISFATTISTI che vogliono distruggere tutto quello che abbiamo realizzato con tanto SUDORE ! Fatevi un bel esame di coscienza, ammesso che ne avete.

pontsort 5 anni fa su tio
Siamo euroscettici perché ci teniamo alla libertà

roma 5 anni fa su tio
...a forza ci vogliono convincere. Ogni momento è buono per cercare di convincere gli svizzeri che quel bidone di UE è un'ottima faccenda. Ma basta.
NOTIZIE PIÙ LETTE