Cerca e trova immobili

SVIZZERARimorchio di auto private da parte di veicoli da cantiere

19.04.18 - 11:03
Una mozione del consigliere nazionale Philippe Nantermod chiede che venga reso possibile
Keystone
Rimorchio di auto private da parte di veicoli da cantiere
Una mozione del consigliere nazionale Philippe Nantermod chiede che venga reso possibile

BERNA - Quando necessario, camion da cantiere e altri macchinari dovrebbero poter rimorchiare le auto private dei lavoratori. È quanto chiede una mozione del consigliere nazionale Philippe Nantermod (PLR/VS) che il Consiglio federale si dice pronto ad accogliere.

Non è inconsueto in ambito edilizio che le imprese noleggino autocarri con gru, piattaforme semoventi e altri macchinari pesanti da cantiere in tutta la Svizzera, indica il deputato a sostegno della sua mozione.

Tuttavia, il personale che manovra questi macchinari ha spesso bisogno di un veicolo per recarsi sul posto di lavoro o al proprio domicilio. Poiché è sconsigliato l'uso dei veicoli da cantiere, altamente inquinanti, per gli spostamenti abituali del personale, alcune imprese hanno suggerito di usare come rimorchio piccoli veicoli da turismo, come avviene in molti Paesi.

Sebbene i dispositivi di aggancio siano omologati e la loro sicurezza sia garantita, le norme in vigore vietano rigorosamente a un veicolo con "targa blu" (da cantiere) di rimorchiare un veicolo con "targa bianca" (da turismo), motivo per cui deve essere introdotta una disposizione che autorizzi una deroga alla legge sulla circolazione stradale, scrive Nantermod.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE