Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl superamento a destra non va facilitato

10.04.18 - 17:25
Ne è convinta la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) che ha respinto una mozione del consigliere nazionale Thierry Bukart
TiPress
Il superamento a destra non va facilitato
Ne è convinta la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) che ha respinto una mozione del consigliere nazionale Thierry Bukart

BERNA - Per ragioni di sicurezza non dovrebbe essere facilitato il superamento a destra di una fila di veicoli su autostrade e semi-autostrade. È quanto pensa la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) che ha respinto per 7 voti a 4 e 2 astensioni una mozione del consigliere nazionale Thierry Bukart (PLR/AG) già accolta dalla Camera del popolo.

Per la CTT-S, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari, l'attuale diritto consente già il superamento a destra sui tratti riservati alla preselezione, sulle corsie d'accelerazione e in caso di colonna. Circa un permesso generale di superamento a destra, la commissione si dice preoccupata per ragioni di sicurezza.

Una minoranza proporrà al plenum di accogliere la mozione. Giudica infatti che un disciplinamento di questo genere su autostrade e semiautostrade aumenterebbe significativamente le capacità delle arterie svizzere più trafficate eliminando l'attuale incertezza giuridica.

Con la sua mozione Burkart auspica una maggior precisione giuridica distinguendo in maniera chiara il "superamento" dal "sorpasso". A suo modo di vedere il primo (superare sulla destra in autostrada una colonna di veicoli ferma o più lenta) andrebbe autorizzato, mentre il secondo (sorpassare sulla destra un veicolo più lento per poi tornare sulla corsia di sinistra) dovrà continuare ad essere vietato: a suo dire la sicurezza stradale non ne risentirebbe. Ciò consentirebbe inoltre di aumentare la portata delle strade nazionali (+5-10% secondo stime del Politecnico federale di Losanna).

Anche il Consiglio federale proponeva di accogliere la mozione. A suo parere la corsia di destra deve essere meglio utilizzata. Numerosi Paesi europei prevedono eccezioni in tal senso, aveva sottolineato al Nazionale la ministra dei trasporti Doris Leuthard durante la scorsa sessione primaverile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE