Cerca e trova immobili

OBVALDOL'Udc si siede per la prima volta in Governo

08.04.18 - 13:45
Nel secondo turno elettorale svoltosi questo fine settimana, il Ppd ha perso uno dei suoi due seggi a discapito dei democentristi
Keystone
L'Udc si siede per la prima volta in Governo
Nel secondo turno elettorale svoltosi questo fine settimana, il Ppd ha perso uno dei suoi due seggi a discapito dei democentristi

SARNEN - L'UDC è riuscita per la prima volta a conquistare un seggio nel governo cantonale obvaldese, nel secondo turno elettorale svoltosi questo fine settimana. Il PPD perde dal canto suo uno dei due seggi che deteneva nell'esecutivo, mentre il Partito cristiano sociale PCS conserva il suo.

Al primo turno svoltosi il 4 marzo scorso avevano superato la maggioranza assoluta solo gli uscenti Josef Hess (senza partito), Christoph Amstad (PPD) e Maya Büchi-Kaiser (PLR). Per i due posti rimanenti, lasciati vacanti da un consigliere di Stato PPD e da un cristiano sociale, sono stati eletti oggi Christian Schäli del PCS con 6974 voti e Daniel Wyler dell'UDC con 5487. Michael Siegrist del PPD è stato invece escluso con 5458 suffragi, facendo perdere al suo partito il secondo seggio governativo. La partecipazione al voto è stata del 42,5%.

Il PPD, principale partito del cantone, deve così accontentarsi di una sola poltrona nell'esecutivo, mentre l'UDC, che nel parlamento cantonale costituisce il secondo maggior gruppo, viene per la prima volta premiato anche nell'esecutivo, la cui composizione risulta quindi essere la seguente: 1 PPD, 1 UDC, 1 PCS, 1 PLR, 1 senza partito. Nel governo obvaldese la sinistra rosso-verde non è rappresentata.

Per quanto riguarda il rinnovo del parlamento cantonale, il voto del 4 marzo ha fruttato un guadagno di sue seggi ciascuno a UDC e PS. Il PPD, pur restando la principale forza politica, ha perso tre mandati, il PLR due.

La nuova composizione del legislativo cantonale, che conta 55 deputati, è quindi la seguente: PPD 16 seggi (uno dei quali guadagnato grazie al congiungimento con la lista "Generation Engelberg"), UDC 15, PLR 8, PS 8, PCS 8.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE