Cerca e trova immobili

GINEVRAL'iniziativa vuole limitare i premi al 10% del reddito

19.03.18 - 14:51
Le quasi 7'000 firme sono state consegnate oggi
Keystone
L'iniziativa vuole limitare i premi al 10% del reddito
Le quasi 7'000 firme sono state consegnate oggi

GINEVRA - L'iniziativa popolare cantonale della sinistra ginevrina per premi di cassa malattia che non superino il 10% del reddito di un'economia domestica è stata consegnata oggi, munita di 6788 firme.

«Disponiamo di un margine di un po' più del 20% rispetto al numero di firme valide richieste per far riuscire l'iniziativa», ha indicato la presidente del PS cantonale Carole-Anne Kast, rammentando che alcune economie domestiche devono dedicare oltre il 20% del loro reddito al pagamento dell'assicurazione malattia.

I sussidi destinati a sostenere i redditi più modesti - ha aggiunto - non seguono più l'aumento dei premi e la situazione è divenuta complicata anche per le famiglie del ceto medio che non ricevono aiuti dallo Stato. La proposta della sinistra vuol essere una risposta rapida al problema dell'esplosione dei premi che pesa sulle finanze di molti, senza aspettare una riforma a livello federale, che potrebbe richiedere anni prima di arrivare a cambiamenti concreti.

Nel 2017 il premio medio cantonale ginevrino per gli adulti di oltre 26 anni era di 553,53 franchi e quello dei giovani fino a 18 anni di 129,75 franchi, si legge sulla pagina web del PS dedicata all'iniziativa.

La sua messa in atto costerebbe, secondo Dominique Tinguely, membro della direzione e "tesoriere" dei Verdi, circa 250 milioni di franchi all'anno. Secondo la sinistra ginevrina il progetto potrebbe essere finanziato con adattamenti del sistema fiscale. Come nel canton Vaud, che si è impegnato nel senso proposto dall'iniziativa, un accordo potrebbe essere trovato nell'ambito della riforma della fiscalità delle imprese, ritiene Tinguely.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
Ottima iniziativa! È giustificato pagare secondo il reddito in modo tale che i meno abbienti possano tirare un sospiro di sollievo; per i milionari cambia pochissimo e così si mette in moto il principio della solidarietà.

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Tranquillo, arriveranno i soliti elettori UDC, quelli che votano un partito in mano ad un milionario pur guadagnando poco, ad affossare questo tipo di iniziativa.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Avevamo già votato per un premio in base al reddito ma il popolo ha detto NO. Siamo altruisti con gli altri ma dei "nostri" chissenefrega ;-((

nordico 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
È un altro cerotto sopra una ferita putrescente. Si continua a correggere le correzioni, mentre bisognerebbe azzerare tutto e ripartire da capo con un'assicurazione nuova che riesca a premiare coloro che si prendono cura del proprio corpo e facciano una vita sana. Se potessimo diminuire il numero di coloro che mangiano cibo spazzatura, che bevono schifezze, che fumano e che rimangono a lungo fermi a guardare la TV, avremmo fatto un grande passo in avanti verso un costo della salute inferiore e, specialmente, verso un miglioramento della qualità di vita di molte persone. Modificare i rapporti fra i pagatori dei premi senza migliorare la salute dei cittadini è un esercizio a somma zero.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Sono tanti allora gli UDC, visto che il premio in base al reddito, a livello nazionale, è stato bocciato. Ognuno ha pensato al suo portafoglio e di chi sta peggio se ne frega beatamente !!!

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo che sono tanti. Sono la maggioranza relativa da noi...
NOTIZIE PIÙ LETTE