Cerca e trova immobili

SVIZZERARuoff: «Traghetterò la nave oltre la tempesta»

09.03.18 - 06:00
Scandalo AutoPostale, la direttrice della Posta è ottimista: «Così riconquisterò la fiducia della gente»
Ruoff: «Traghetterò la nave oltre la tempesta»
Scandalo AutoPostale, la direttrice della Posta è ottimista: «Così riconquisterò la fiducia della gente»

BERNA - La notizia non giunge del tutto imprevista. La Posta archivia il 2017 con un utile di 420 milioni di franchi, in calo di quasi 138 milioni rispetto al risultato dell'anno precedente. Colpa, in buona parte, dello scandalo AutoPostale, che avrebbe «fortemente influenzato» il bilancio, a partire da quei 78 milioni di rimborsi già richiesti nel rapporto di revisione dell'Ufficio federale dei trasporti. Non aiutano, peraltro, l'immagine deturpata, la credibilità perduta e la sfiducia ormai rassegnata della gente. A margine della conferenza di ieri, la direttrice Susanne Ruoff si mostra però ottimista, sia pur a lungo termine. 

Signora Ruoff, in che modo lo scandalo AutoPostale incide sull'immagine della Posta? 

«Sicuramente, quel che è successo non fa bene alla reputazione della Posta. Ma si tratta di due cose diverse, bisognerebbe tenerle separate. A ogni modo, l'importante è che ora si riesca a ripristinare la fiducia». 

Come si fa?

«Ci siamo aperti alla gente. Proviamo a spiegare nel dettaglio che cosa sta succedendo, quali sono stati i retroscena e che cosa aspettarsi adesso. Non si può essere trasparenti senza illustrare i prossimi passi che saranno compiuti».  

Qualcuno ha invocato le sue dimissioni. Come l'ha presa?

«Una situazione del genere non può lasciarti indifferente. Sono il ceo, ho il sostegno del Consiglio di amministrazione, traghetterò la nave oltre la tempesta. In questo momento è fondamentale che il capitano dica onestamente quel che è in corso».

La grande domanda è: Quanto di tutto questo sapeva, prima?

«Sono in corso indagini: pulite, complete e trasparenti. Saranno loro a svelarlo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 6 anni fa su tio
Cara Signora Suzanne, sono certo che Lei saprà risolvere il tutto nel migliore dei modi.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
SI ; aumentandosi il già più che lauto stipendio lasciando a casa un centinaio o più di chi lavora e la mantiene ?

vulpus 6 anni fa su tio
La fiducia non la riconquisterà mai. Potrà unicamente riconquistare il rispetto che si concede a chi ha sbagliato, se ne assume la responsabilità e lascia il posto per il quale si è dimostrata indegna di ricoprirlo. Anche i nostri politici, indipendentemente dalla bandiera partitale ne dovrebbero chiederne ed esigerne le dimissioni. Pensiamo per analogia al caso del banchiere della Raffeisen: ha portato la banca al vertice in Svizzera, ma lo hanno messo in galera ugualmente, nonostante non abbia creato danni.

Evry 6 anni fa su tio
E ha la "TOLLA" di dichiarare durante l'intervista del Blick, che riuscira a rinconquistare la fiducia del Popolo. Veramente dimostra di avere tutte le qualità da Leadership... ma per favore!

curzio 6 anni fa su tio
Ci sono situazione durante le quali i tritacarta funzionano a pieno regime...

TI.CH 6 anni fa su tio
A questo punto per far si che la posta funzioni è meglio tornare alle origini cioè alle mitiche PTT.

Tato50 6 anni fa su tio
Hanno dovuto nominare degli "esperti" per capire come sia potuto accadere ;-(( Ma quella da un milione all'anno e altri sui accoliti che cosa sono li a fare se non capiscono un tubo ? Usate i soldi di quelli per pagare le perizie e anche per rimborsare quello che avete fregato nel 2016/2017 . "Traghetterò la nave oltre la Tempesta" ? Sei la capitana del Titanic ?

Zico 6 anni fa su tio
Rouoff rgognati e dimettiti. o dimettetela se avete un pò di dignità

casi89 6 anni fa su tio
un banchiere privato lo si mette in galera.dove andra questa ruoff? sicuramente prendera una pensione madornale offerta con i nostri soldi.vai in gallera a thorberg,li davanti passano i pulman gialli.

kochise74 6 anni fa su tio
Brava, l'hai traghettata nella palta ed ora la vorresti portar fuori.... Silurare al volo! Altro che fiducia.

KilBill65 6 anni fa su tio
Susanne Ruoff la trovo una persona prepotente e arrogante, e si vede lontano un miglio che mente!!....Chissa' cosa risultera' dalla comissione d' inchiesta sono proprio curioso!!.... E che ridiano in fretta il maltolto....

tip75 6 anni fa su tio
tutti super eroi...prima imbroglioni e poi convinti anche che riprenderanno la fiducia...come i politici uguali, vergogna...rassegnare le dimissioni e basta

Evry 6 anni fa su tio
La notizia che Ruoff proibisce tassativamente agli assuntori postali di rilasciare qualsiasi informazione, inoltre li ricatta e minaccia con una multa di CXHF 50'000. per chi parla, leggi il Blick di oggi! Questo è la netta dimostrrazione di un Amministazione federale protezionista e in certi casi magari anche corrotta !! VERGOGNA !!

Evry 6 anni fa su tio
Bella prospettiva.! Va licenziata immediatamente, bisogna evitare asssolutamente che cancelli le tracce !!! Fosse stata una ticinese sarebbe già agli arresti !
NOTIZIE PIÙ LETTE