Cerca e trova immobili

ARGOVIANessun aumento alle imposte dei milionari

06.03.18 - 12:30
Il Gran Consiglio ha respinto con 92 voti contro 37 un'iniziativa popolare cantonale lanciata dai giovani socialisti
Tipress
Nessun aumento alle imposte dei milionari
Il Gran Consiglio ha respinto con 92 voti contro 37 un'iniziativa popolare cantonale lanciata dai giovani socialisti

AARAU - No nel canton Argovia a un aumento dell'imposta sulle sostanze che superano i due milioni di franchi: il Gran Consiglio ha respinto con 92 voti contro 37 un'iniziativa popolare cantonale lanciata dai giovani socialisti che chiede di ritoccare al rialzo le aliquote.

A titolo d'esempio, con un patrimonio imponibile di due milioni la fattura fiscale sarebbe di 5801 franchi, contro gli attuali 3680. Chi ha dieci milioni vedrebbe lievitare il tributo da 20'480 a 41'801 franchi. Stando ai calcoli dei funzionari del cantone la riforma porterebbe a un aumento del gettito fiscale di 82 milioni per il cantone e di 79 per i comuni.

Il parlamento ha però seguito le indicazioni di voto negative del governo. Oggi il cantone non è un Eldorado per i bene abbienti, ha affermato il responsabile delle finanze Markus Dieth (PPD). A suo avviso l'attrattiva del cantone verrebbe gravemente pregiudicata, con effetti controproducenti a lungo termine.

I partiti borghesi si sono schierati compatti contro la proposta, parlando di una «iniziativa unicamente dettata dall'invidia». PS e Verdi hanno invece sostenuto che Argovia necessita di maggiori introiti: non si può solo risparmiare. Per i Verdi liberali, «il cuore dice di sì, ma la testa è per il no».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE