Cerca e trova immobili

SVIZZERAPlurilinguismo, incontro tra direttori a Berna

28.02.18 - 10:58
L'intensificazione dell'uso dell'italiano rimane una sfida per l'Amministrazione federale
Ti Press
Plurilinguismo, incontro tra direttori a Berna
L'intensificazione dell'uso dell'italiano rimane una sfida per l'Amministrazione federale

BERNA - Portare la promozione del plurilinguismo nell'Amministrazione federale dalla strategia all'attuazione concreta. È questo lo scopo per il quale ieri quattro direttori di altrettanti uffici federali si sono riuniti a Berna, discutendo di esperienze e ostacoli da superare.

Durante un'introduzione, il professor Daniel Kübler dell'università di Zurigo ha presentato una sintesi di un'ampia inchiesta realizzata nel 2017 sul tema "Quadri dirigenti e plurilinguismo nell'Amministrazione federale", si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale delle finanze.

Lo studio rileva che la grande maggioranza degli intervistati non percepisce la promozione del plurilinguismo come un ostacolo per l'attività dell'Amministrazione federale, bensì come un valore aggiunto. Questa convinzione ha ad esempio fatto sì che negli ultimi anni il peso del francese sia chiaramente aumentato. Una delle sfide rimane l'intensificazione dell'uso dell'italiano.

In un messaggio di benvenuto, il consigliere federale Ueli Maurer ha sottolineato che «l'evoluzione del plurilinguismo nell'Amministrazione federale dipende fortemente da un intenso gioco di squadra».

La discussione ha messo in evidenza il ruolo chiave dei quadri superiori e l'impegno concreto per promuovere il plurilinguismo anche in dipartimenti in cui fino a poco tempo fa dominava la lingua tedesca.

Sotto la direzione della delegata federale al plurilinguismo, Nicoletta Mariolini, hanno preso parte alla discussione Nathalie Falcone-Goumaz, segretaria generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), Maria Lezzi, direttrice dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Pierre Broye, direttore dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), e Martin Dumermuth, direttore dell'Ufficio federale di giustizia (UFG).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE