Cerca e trova immobili

GINEVRA«Costringere la Banca cantonale a rimborsare i fondi pubblici ricevuti»

19.02.18 - 16:17
A chiederlo è il partito di estrema sinistra Ensemble à gauche, che oggi ha lanciato un'iniziativa
Keystone
«Costringere la Banca cantonale a rimborsare i fondi pubblici ricevuti»
A chiederlo è il partito di estrema sinistra Ensemble à gauche, che oggi ha lanciato un'iniziativa

GINEVRA - Il partito di estrema sinistra Ensemble à gauche vuole costringere la Banca cantonale di Ginevra (BCGE) a rimborsare integralmente al Cantone i capitali di cui ha beneficiato nel Duemila per evitare il dissesto. Un'iniziativa in questo senso è stata lanciata oggi.

Nel 2000, l'istituto bancario si era trovato sull'orlo del fallimento, a causa di crediti ipotecari concessi senza sufficienti garanzie. La fondazione di valorizzazione degli attivi istituita dal Cantone ha liquidato fino al 2011 gli immobili in possesso dell'istituto, ma le perdite subite ammontano tuttora a 2 miliardi di franchi.

Una somma alla quale vanno aggiunti 350 milioni destinati a finanziare le attività della Fondazione, ha calcolato Ensemble à gauche. Compresi gli interessi, l'operazione di salvataggio della BCGE è venuta a costare 3,2 miliardi di franchi, afferma il partito.

La legge che ha permesso di trarre in salvo l'istituto prevedeva il rimborso della spesa, ma dalla fine del 2016 il Cantone ha recuperato soltanto 25 milioni di franchi, sostiene Ensemble à gauche. Un disegno di legge che avrebbe costretto la BCGE a rimborsare integralmente il dovuto non è stata appoggiata dagli altri partiti.

La formazione di estrema sinistra ha dunque deciso di lanciare un'iniziativa costituzionale, che prevede di costringere la BCGE a rimborsare il Cantone sull'arco di 30 anni, continuando al contempo a remunerare gli azionisti, fra i quali figurano lo stesso cantone di Ginevra e i comuni.

Interrogata al riguardo, la banca non vuole esprimersi per il momento. La sua portavoce Hélène De Vos Vuadens sottolinea che da 17 anni e il suo salvataggio, l'istituto ha creato del valore e ritiene di aver già rimborsato parte delle perdite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Se i numeri sono veri, non dovrebbe essere compito dell'estrema sinistra spingere per il recupero dei crediti ma bensì di TUTTI i partiti, fosse anche solo un decimo della cifra indicata direi che è abbastanza per mettersi in moto a riscuotere. Le banche ai cittadini non fanno sconti!
NOTIZIE PIÙ LETTE