Cerca e trova immobili

BERNAL'ex ambasciatore Guldimann lascia il Consiglio Nazionale

18.02.18 - 19:38
Al termine della sessione primaverile il suo posto sarà preso da Fabian Molina
keystone
L'ex ambasciatore Guldimann lascia il Consiglio Nazionale
Al termine della sessione primaverile il suo posto sarà preso da Fabian Molina

BERNA - Tim Guldimann, ex ambasciatore svizzero a Berlino, eletto nella file del PS, lascia il Consiglio nazionale. Intende abbandonare la carica alla fine della sessione primaverile delle Camere federali, ha annunciato il PS del canton Zurigo. Il suo subentrante sarà Fabian Molina, ex presidente di Gioventù socialista.

La notizia delle dimissioni è contenuta in un'intervista pubblicata in serata dal "Tages-Anzeiger" e dal "Bund" ed è stata poi confermata con un comunicato dalla sezione zurighese del PS.

Il 67enne ex diplomatico è stato il primo svizzero all'estero eletto in Parlamento a Berna. Anche dopo l'entrata in carica ha continuato a vivere a Berlino con la famiglia. «Sono uno svizzero all'estero e gli svizzeri all'estero vivono all'estero», aveva detto all'epoca.

Guldimann ha annunciato le dimissioni per iscritto al PS cantonale zurighese spiegando che «è difficile vivere in un ambiente e fare politica in un altro». «Per colmare questa distanza dovrei trascorrere più tempo nel canton Zurigo», ha aggiunto precisando che questo non si concilia con il suo ruolo di padre di famiglia.

A Guldimann succede il non ancora 28enne (è nato a Uster ZH l'8 luglio 1990) Fabian Molina, attualmente deputato nel parlamento cantonale zurighese. Con l'ex presidente di Gioventù socialista (è stato in carica dal marzo 2014 al giugno 2016) il PS e il canton Zurigo avranno un'altra voce forte a Berna, si rallegra il Partito socialista zurighese. Inoltre - aggiunge - questo cambiamento contribuirà al ringiovanimento del Consiglio nazionale e del gruppo PS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Una decisione coerente, non il solito politicante sulla sedia,inanzitutto per pecepire la remunerazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE