Cerca e trova immobili

SVIZZERAAutoPostale, Leuthard dovrà risponderne alle Camere

18.02.18 - 13:53
La scoperta di manipolazioni contabili ad AutoPostale rischia di essere il tema principale della sessione primaverile. PS e PLR intendono chiedere spiegazioni alla consigliera federale
Keystone
AutoPostale, Leuthard dovrà risponderne alle Camere
La scoperta di manipolazioni contabili ad AutoPostale rischia di essere il tema principale della sessione primaverile. PS e PLR intendono chiedere spiegazioni alla consigliera federale

BERNA - La scoperta di manipolazioni contabili ad AutoPostale rischia di tener banco alle Camere federali nella sessione di marzo. I gruppi PS e PLR vogliono dibattere della situazione della ex regia e chiedere spiegazioni alla consigliera federale Doris Leuthard.

Il gruppo socialista chiederà un dibattito urgente sulla Posta, ha detto oggi all'ats il presidente Roger Nordmann (VD), commentando un articolo pubblicato dalla SonntagsZeitung. Le irregolarità relative ad AutoPostale sono «molto gravi, ma ci sono altri problemi altrettanto gravi», afferma il consigliere nazionale. Per quanto riguarda la chiusura di uffici postali, il PS teme che i risultati finanziari siano stati artificialmente peggiorati per giustificare la soppressione di molti uffici. La Confederazione deve precisare meglio le esigenze in materia di contabilità.

Il partito mette in dubbio il mandato di servizio pubblico fornito dal gigante giallo e la sua cultura imprenditoriale. Per Nordmann, il fatto che il consiglio di amministrazione abbia deciso di non versare bonus ai dirigenti di AutoPostale e alla direttrice della Posta, Susanne Ruoff, finché la vicenda non verrà chiarita dimostra che esiste un problema di credibilità nell'impresa. Il Parlamento dovrebbe anche discutere del livello dei bonus, secondo i socialisti.

Anche il PLR «esige un chiarimento completo» sulla vicenda e ritiene importante esaminare la situazione globalmente, stando ad un comunicato diffuso venerdì. Il partito intende dibattere le questioni legate alle imprese di servizio pubblico come la Posta, la SSR, Swisscom e le FFS.

Il dibattito dovrebbe svolgersi nell'ultima settimana di sessione, che dura dal 26 febbraio al 16 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

WGWG 6 anni fa su tio
CHE CORAGGIO PARLARE DI BONUS, sarebbe più opportuno parlare di carcere senza se o ma. Che vergogna non ho più parole mi limito a chiedermi come si può avere ancora fiducia di chi fa politica. Io l'ho persa totalmente. Un disastro e questo è solo la punta dell' Aisberg.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Questo è un caso scandaloso. Bisogna punire severamente i responsabili e definire chiaramente un percedente di modo che le altre grandi aziende non pensino di poter prendere in giro la popolazione restando impunite.

vulpus 6 anni fa su tio
Lo scabdalo si allarga alla Francia ora. Pieno consenso a chi mette in dubbio l'imparzialità di chi vorrebbe essere a capo dell'inchiesta. Anche a livello federale ci si rende conto delo strapotere di funzionari, dove alla politica sfugge il controllo, forse troppo impegnati a girare il mondo!

Evry 6 anni fa su tio
Deve solamente aprire un inchiesta ! ma certamen te non interna ! VERGOGNA

vulpus 6 anni fa su tio
La signora Ruoff, in una azienda privata era già non solo messa alla porta, ma addirittura fatta arrestare per evitare inquinamento delle prove. Qui tutti chiedono chiarimenti.Tanto non si chiarirà nulla.Ma tanto per chiedere qualcosa. Che una volta tanto si proceda al licenziuamento di questi personaggi, ai quali non si può imputare un errore, ma degli imbrogli continuati e ripetuti ai danni del proprio datore di lavoro. E chissà cosa se ne scoprirà sulla chiusura degli sportelli.!!!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Io procederei tutti i responsabili e quelli che avrebbero dovuto saperlo. Poi arresterei tutti quelli che hanno fatto parte di questa schifezza. Devono pagare per ciò che hanno fatto. Bisogna mettere dei paletti ben chiari prima che altre aziende inizino a copiare l'esempio della Posta. Buona giornata vulpus.

beta 6 anni fa su tio
Strano ; certe " donne " in politica hanno fatto e fanno solo danni . Di male in peggio !

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Seppur donna... la penso esattamente come te. Pochi giorni fa, abbiamo letto che la SommaRuga é la più criticata dai blogger, io ho detto la mia, Mattiatr mi ha risposto che; chi si permette di criticarla, sono degli asini, prima dovrebbero essere arrivati dove é arrivata lei.... ;xD Beh, io al loro posto non ci sono, ma al posto loro potrebbero esserci persone più capaci, che fanno i NOSTRI INTERESSI, e di conseguenza sarebbero meno criticati. È ovvio che il popolo possa criticare un politico, ma che la scusante sia; lei é arrivata fino a lì..... non é una giustificazione per portare in palmo di mano dei rappresentanti che non adempiono al loro compito, in primis l'interesse dei propri cittadini che pagano le tasse e hanno diritto d'espressione oltre a quello di voto. Spero tu stia meglio e che ti stia riprendendo alla Grande<3 Buona giornata beta, ciaooooooooo ;-*

beta 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Il problema é che certe altre DONNE non si sognano nemmeno e avrebbero certamente tutte le capacità, di arrampicarsi su certi sedili . Quelle sarebbero all'altezza perché munite di buon senso e di .... ascolto . Intelligentemente se ne stanno in disparte e osservano e credo che, nel segreto delle urne, non daranno mai nemmeno un voto a certe esseri . Per il resto ... lasem perd . Buona giornata .

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Devo essermi spiegato male, con criticarla intendevo tramite insulti. Sono più che favorevole alla critica costruttiva ma non deve essere piena di insulti. Per esempio se dico a una persona che su un treno è meglio mantenere un tono di voce basso per rispetto degli altri sono d'accordo. Se dico sta zitto figlio di buona donna allora no. Mi scuso per essermi espresso male. Ovviamente se vedete che sbaglio riguardo certi argomenti vi chiedo gentilmente di correggermi. Buona giornata :-D

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Infatti, conoscendoti un po', non mi spiegavo la tua risposta, alla quale ho risposto;..... ??? Buona serata ;-) Ovviamente accetto le tue scuse, un misunderstanding può capitare a chiunque, ci mancherebbe ;-o) Sei una bella persona e te l'ho già detto<3 Un abbraccio e buona giornata Mattiatr ;-**

MIM 6 anni fa su tio
Prima voleva farci pagare la vignetta autostradale fr. 100, con ricatti; usa lo stesso sistema (ricatti) per far respingere nobillag per incassare ancora di più e regalare alle TV private; non sospende la responsabile dei trasporti nonostante abbia autorizzato un aumento dei biglietti non necessario e incassato milioni di sussidi ingiustamente; a braccetto con baci e bacini con Junker ogni volta che lo vede.. ma bloggers, siete sempre convinti che questa signora faccia gli interessi dei cittadini comuni e del paese? Io credo che se la Ruoff venisse sospesa immediatamente e sostituita da un revisore esterno con le palle, lo scandalo si allargherebbe a macchia d'olio!

Evry 6 anni fa su tio
Che VERGOGNA. Ma il Filz svizzero tedesco inizierà ad insabbiare il tutto con la tattica del "protezionismo Konfederato" !
NOTIZIE PIÙ LETTE