Cerca e trova immobili

BERNAMeno conflitti sul diritto successorio

14.02.18 - 11:10
Il Consiglio federale ha posto in consultazione una revisione della legge federale sul diritto internazionale privato
Keystone
Meno conflitti sul diritto successorio
Il Consiglio federale ha posto in consultazione una revisione della legge federale sul diritto internazionale privato

BERNA - Il Consiglio federale intende ridurre al minimo i conflitti di competenza con altri Stati nell’ambito del diritto successorio e garantire in tal modo maggiore certezza del diritto e di pianificazione per i cittadini. Il 14 febbraio 2018 ha posto in consultazione una pertinente revisione della legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP).

I casi di successione transfrontaliera implicano spesso conflitti di competenza tra le autorità degli Stati coinvolti e portano a decisioni contraddittorie. Con il cosiddetto regolamento in materia di successioni (regolamento (UE) n. 650/2012), l’UE ha pertanto disciplinato le competenze interstatali nei casi internazionali di successione come pure il riconoscimento di atti giuridici stranieri riguardanti una successione. Ha inoltre fissato regole unitarie sul diritto successorio da applicare a seconda del caso. Il regolamento vincola tutti gli Stati dell’UE ad eccezione della Danimarca, dell’Irlanda e del Regno Unito ed è applicabile alla successione di persone decedute dopo il 16 agosto 2015.

L’armonizzazione del diritto creata con il regolamento europeo in materia di successione offre alla Svizzera l’opportunità di ridurre il rischio di conflitti di competenza e di decisioni divergenti nei confronti della maggior parte degli Stati dell’UE, garantendo in tal modo maggiore certezza del diritto e di pianificazione per i cittadini. Il disciplinamento previsto dal regolamento europeo in materia di successione è già abbastanza simile a quello della legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP), ma nei particolari vi sono ancora parecchie differenze.

Migliorare il coordinamento

Il Consiglio federale propone di adeguare diversi punti del diritto internazionale successorio svizzero al regolamento europeo. Da una parte, intende migliorare il coordinamento delle competenze decisionali, adeguando in particolare le regole sulla competenza e il riconoscimento. Laddove non sussiste alcun margine di manovra, l’avamprogetto mira ad adeguare almeno il diritto successorio applicato dalle autorità competenti.

Infine, l’avamprogetto tiene conto anche di necessità di modifica, integrazione o chiarimento emerse nella prassi e nella dottrina nei 29 anni dall’entrata in vigore delle disposizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE