Cerca e trova immobili

VAUDCaso Broulis, discussione in Parlamento

13.02.18 - 16:47
Presentate due interpellanze riguardanti riguardo la presunta ottimizzazione fiscale operata del Consigliere di Stato vodese
keystone
Caso Broulis, discussione in Parlamento
Presentate due interpellanze riguardanti riguardo la presunta ottimizzazione fiscale operata del Consigliere di Stato vodese

LOSANNA - La questione del domicilio fiscale del consigliere di Stato Pascal Broulis ha occupato oggi il Gran consiglio vodese. Al riguardo sono state presentate due interpellanze: una di Ensemble à Gauche, relativa alla situazione personale del "ministro", e una del PS sul quadro legale generale.

La scorsa settimana, i giornali svizzerotedeschi "Tages Anzeiger" e "Der Bund" rilevavano che il consigliere di Stato paga la maggior parte delle imposte a Sainte-Croix (VD) e non a Losanna, dove vive e lavora e dove suo figlio va a scuola. I giornali precisavano anche che a Sainte-Croix le imposte comunali sono di nove punti percentuali inferiori a quelle del capoluogo vodese.

Nella sua interpellanza, il deputato Hadrien Buclin (EAG) chiede di sapere se il capo delle finanze cantonali pratica effettivamente un'ottimizzazione fiscale «al limite della legalità», a quando risale l'accordo fra Sainte-Croix e Losanna relativo alla ripartizione delle imposte del "ministro" PLR, nonché se Broulis considera ormai di stabilire il proprio domicilio fiscale a Losanna.

Presidente cantonale del partito socialista, Stéphane Montangero si interroga invece sull'opportunità di applicare tuttora l'articolo 14 della legge fiscale comunale - risalente al 1956 - che consente a un contribuente che vive più di 90 giorni all'anno in una residenza secondaria del cantone di pagarvi le imposte separatamente. Chiede inoltre di sapere a quanti contribuenti è applicato l'articolo in questione.

Broulis si è difeso la scorsa settimana negando qualsiasi ricerca di ottimizzazione fiscale e affermando che non vi è «alcun segreto» riguardo alla propria situazione fiscale, né per l'amministrazione cantonale delle contribuzioni né per quelle dei comuni di Losanna, dove paga un terzo delle sue imposte, e di Sainte-Croix, dove versa gli altri due terzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE