Cerca e trova immobili

SVIZZERASommaruga è la più insultata nei commenti online

12.02.18 - 15:31
Lo indica un'analisi di oltre 700mila commenti online pubblicati negli ultimi 6 mesi. Il risultato è netto. I più "rispettati" sono Cassis e Parmelin
Keystone
Sommaruga è la più insultata nei commenti online
Lo indica un'analisi di oltre 700mila commenti online pubblicati negli ultimi 6 mesi. Il risultato è netto. I più "rispettati" sono Cassis e Parmelin

BERNA - La socialista Simonetta Sommaruga è la più insultata e vilipesa fra i membri del Consiglio federale nei commenti online sui portali dei giornali elvetici, o per lo meno su quelli della rete newsnet che fa capo al gruppo editoriale Tamedia.

È quanto scrivono oggi "Tages-Anzeiger", "Der Bund" e "Berner Zeitung" dopo aver analizzato oltre 700'000 commenti di lettori postati tra giugno 2017 e gennaio 2018 nei forum dei media della rete, della quale fanno parte. Oggetto dell'analisi sono stati non soltanto i circa 500'000 commenti pubblicati, ma anche gli oltre 200'000 cestinati - il 29% del totale - dagli addetti ai controlli di newsnet a causa del loro contenuto ingiurioso, diffamatorio o razzista.

Il risultato è "inequivocabile": il nome di Simonetta Sommaruga distanzia nettamente quelli di tutti gli altri consiglieri federali quanto a commenti negativi, rilevano i tre giornali nell'articolo comune. In una scala in cui la connotazione al di sopra del fattore 1 è negativa e quella al di sotto positiva, la titolare socialista del Dipartimento federale di giustizia e polizia raggiunge quota 2,5, di gran lunga davanti ai colleghi Johann Schneider-Ammann (PLR, 1,4), Doris Leuthard (PPD, 1,3) e Alain Berset (PS, 1,1).

Bene Cassis e Udc - In territorio positivo figura invece Ueli Maurer (UDC), seppure di stretta misura con un fattore 1. Ancor meglio di lui fanno Ignazio Cassis (PLR), nonostante le critiche formulate nei suoi riguardi sulla stampa nei primi 100 giorni quale nuovo ministro degli esteri, e Guy Parmelin (UDC), entrambi a quota 0,9.

Concretamente - si spiega nell'articolo - ciò significa che i commenti riguardanti i due ministri UDC e Cassis sono di regola redatti in modo tale da poter essere pubblicati: la critica nei loro confronti viene fatta «a un più alto livello» rispetto a quelle concernenti Sommaruga e Leuthard.

Ciò non significa - viene rilevato - che i tre consiglieri federali siano stati meno spesso criticati, ma che quando ciò è successo, è stato adottato un linguaggio più fattuale privo di ingiurie e vituperi. Uno sguardo ai commenti non pubblicati mostra anche che molti di quelli riguardanti consigliere federali si distinguono per il contenuto sessista e misogino.

Oltre al fatto di essere donne, si spiega nell'articolo, pesa su Sommaruga e Leuthard il fatto di dirigere dipartimenti con settori che danno adito a reazioni emotive, come l'asilo per la prima e la radiotelevisione - con l'iniziativa No Billag - per la seconda. Schneider-Ammann è invece insolentito per il suo passato di imprenditore e per un'asserita non vicinanza al popolo.

Donne prese di mira - Quanto rilevato per le due ministre vale anche per i commenti che riguardano consigliere nazionali dell'UDC: la ginevrina Céline Amaudruz e la zurighese Natalie Rickli sono «colpite sotto la cintura» con una frequenza doppia rispetto al collega zurighese Roger Köppel o allo stratega del partito Christoph Blocher, «sebbene i due uomini si esprimano pubblicamente in modo più energico» rispetto alle due donne.

Un risultato che non sorprende la politologa Sarah Bühler, citata nell'articolo: una donna che fa politica dà ancora nell'occhio in molti luoghi in Svizzera «perché è una donna e in quanto tale appartiene alla minoranza nel mondo politico». A suo avviso anche i media sono corresponsabili di questa situazione, perché sulle donne in politica riferiscono in modo diverso rispetto agli uomini, rendendole un obiettivo più facile da attaccare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 6 anni fa su tio
Mi sembra tanto la Boldrini!

cerea 6 anni fa su tio
Perchè insultarla? In fondo non fa altro che il suo dovere di buona socialista. Importare e mantenere il maggior numero possibile di finti asilanti, nel migliore dei casi fannulloni che si accontentano di farsi mantenere, nel peggiore dei casi arrotondano la misera paga spacciando droga. Infine, per non annoiarsi, essendo profondamente razzisti, si affrontano all'arma bianca oppure essendo misogini, scagliano la moglie dalla finestra. Quindi perchè insultarla? Teniamo ci stretta questa preziosa risorsa e con lei la mitica Bosia-Mirra, che nel frattempo starà studiando qualche altra iniziativa coraggiosa, come per esempio integrare nel nostro tessuto sociale un po' di mafiosi nigeriani che quando in Italia dopo il voto, cominceranno ad essere espulsi, vorranno rifugiarsi tra le nostre braccia.

Evry 6 anni fa su tio
Si raccoglie quello che si semina, semplice !!!! Il 6 gennaio non sfugurerebbe con una scopa .

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Un politico in vista se non viene insultato dai soliti pirlotti vuol dire che non stá lavorando... :-)))))

Tato50 6 anni fa su tio
Io sarei più per le critiche che per gli insulti anche se a volte può capitare di andare un po' oltre. Comunque in entrambi i casi non cambia un accidenti !!!!!

Equalizer 6 anni fa su tio
Giusto o sbagliato, su tutto si può discutere, ma una cosa è innegabile, se ti insultano e così in tanti, non è perché hai fatto cose belle e giuste. E questo è incontestabile!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Si tocca il fondo quando, di fronte a degli insulti personali, si da ragione a chi insulta giustificando questo comportamento incivile. Siete patetici.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
L'insulto è sbagliato.... su questo penso siamo d'accordo. Però la condanna agli insulti, deve essere fatta sempre e per ogni "forza" politica. Fa sorridere a questo proposito la situazione nella vicina penisola. Guai a insultare la Boldrini, ma poi se vengono insultati i presunti fascisti allora va tutto bene per una certa parte politica..... anche questo lo trovo incivile, disgustoso e patetico.

shooter01 6 anni fa su tio
se la insultano è sicuramente per colpa delle sue scelte che non fanno altro che danni. Se poi lasciasse la sua posizione e andasse nel parlamento europeo, probabilmente riceverebbe maggiori consensi, visto che ormai lavora per loro

betha 6 anni fa su tio
ma davvero credete che la politica sociale la decide sommaruga da sola? e magari avete votato si per la civica, che tristezza

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Sarà mica perché è socialista e gli insultatori spesso e volentieri udicini e legaioli? E adesso aspettiamo quelli che giustificano gli insulti con un "se l'è meritato". Via! Le gabbie sono aperte!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Interessante come accusi chi insulta, e poi sei il primo a farlo. Basta non essere di sinistra che inizi a insultare ah ah ah Hai qualche problema di assimilazione di concetti? ;-)

tip75 6 anni fa su tio
notiziona, pendo che il Beltra non stia molto indietro...

Pepperos 6 anni fa su tio
Quando si difende i diritti umani! Brava Somaruga! Un onore che la politica abbia una valida Ministra/o

Equalizer 6 anni fa su tio
Sommaruga è seduta sulla poltrona sbagliata, è una vita che lo dico, quella giusta si trova nel salotto di casa sua, così la smette di fare danni.

Monello 6 anni fa su tio
si si poverina sempre insultata !

Zico 6 anni fa su tio
viene criticata perchè segue sempre alla lettera la volontà popolare. la accetta sempre. (accetta=la taja gio!)

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
;-))))))))) Si a là gà al zügrett tacà ala cintüra .... ;-)))) Nell'articolo e come scusante; il fatto di essere una donna.... ;o) Ma per piaséééééé...... Tra non molto, prevedo protesi alle ginocchia, conseguenza delle innumerevoli genuflessioni rivolte a Bruxelles.... ;-xD La SOMMA SIMO, quand'é che toglie il disturbo... ??? Buona serata zico ..... ciaoooooooooooooo ;-*

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Lè sempro insci, se te provi a parlà ma da un quai vun (dona o öm) u cercherà sempro da tirà dentar indignazion. Podi provà anca a fag una quai osservazion bona ma le penserà süubit an quai ofesa. Alora som maschilista, raziscta e omofobo. Pori nüm, a ghem domà da scperà da mia finì in tribünal. Per chi asan che gà doma da parlac dré provii a rivà ndo le rivada lee e po parlii. Buona serata :-D

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
...??? Buona serata anche a te... ;-xD

axl 6 anni fa su tio
Ci sarà un motivo !!!

Bandito976 6 anni fa su tio
Penso che se uno fa bene il suo lavoro non ci sono gli estremi per essere criticato. O sbaglio? Quello che dovrebbe fare la signora Sommaruga é farsi un esame di coscienza per capire le cause del problema
NOTIZIE PIÙ LETTE