Cerca e trova immobili

BERNAAlain Berset in Corea del Sud

08.02.18 - 12:19
I colloqui si sono incentrati in particolare sulla cooperazione bilaterale nei settori economico e scientifico e sulla situazione in materia di sicurezza sulla penisola coreana
Keystone
Alain Berset in Corea del Sud
I colloqui si sono incentrati in particolare sulla cooperazione bilaterale nei settori economico e scientifico e sulla situazione in materia di sicurezza sulla penisola coreana

BERNA - Il presidente della Confederazione Alain Berset è stato ricevuto a Seul dal presidente MOON Jae-in giovedì 8 febbraio 2018. I colloqui si sono incentrati in particolare sulla cooperazione bilaterale nei settori economico e scientifico e sulla situazione in materia di sicurezza sulla penisola coreana. Il presidente della Confederazione ha inoltre incontrato il ministro della sanità e degli affari sociali PARK Neung-hoo. 

Il colloquio tra i presidenti MOON e Berset è stato l’occasione, per le due parti, di rilevare l’eccellenza dei rapporti che uniscono i due Paesi. I contatti sono in particolare importanti nel settore scientifico, dove la Corea del Sud rappresenta uno degli otto Paesi prioritari della Svizzera. Questa cooperazione sarà ulteriormente intensificata. Per quanto riguarda le relazioni commerciali, il presidente della Confederazione ha confermato l’interesse della Svizzera ad aggiornare l’accordo concluso dodici anni or sono tra gli Stati dell’AELS e la Corea del Sud.

Le due delegazioni hanno inoltre discusso della situazione in materia di sicurezza sulla penisola coreana. Il presidente della Confederazione ha dichiarato che la Svizzera saluta con favore la ripresa del dialogo tra Corea del Nord e Corea del Sud, nella speranza che i colloqui proseguano anche dopo il periodo dei Giochi olimpici.

In occasione di un evento organizzato nel quadro della settimana elvetico-coreana dell’innovazione, il presidente della Confederazione e il ministro coreano della sanità PARK si sono occupati di come ridurre i costi nel settore della salute grazie all’innovazione. Infine la delegazione svizzera ha visitato a Seul un’impresa farmaceutica con partner svizzeri.

Prosecuzione del viaggio nella città olimpica

Il presidente della Confederazione proseguirà il suo viaggio in Asia – iniziato in Bangladesh – a Pyeongchang, dove venerdì 9 febbraio si svolgerà la cerimonia di apertura dei XXIII Giochi olimpici invernali. Fino a sabato sera il presidente della Confederazione condurrà, tra l’altro, colloqui bilaterali con capi di Stato e di Governo nonché con rappresentanti di organizzazioni internazionali, parteciperà a eventi organizzati nella “House of Switzerland” e assisterà a singole gare di atleti svizzeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE