Cerca e trova immobili

ZURIGOColpo di scena nella corsa al Municipio

07.02.18 - 15:23
A un mese dalle elezioni Claudia Nielsen ha deciso di ritirarsi. Il motivo? La scoperta di irregolarità in un ospedale cittadino
Keystone
Colpo di scena nella corsa al Municipio
A un mese dalle elezioni Claudia Nielsen ha deciso di ritirarsi. Il motivo? La scoperta di irregolarità in un ospedale cittadino

 

ZURIGO - Colpo di scena in vista delle elezioni per il rinnovo del Municipio di Zurigo: a meno di un mese dalle elezioni del 4 marzo, la municipale Claudia Nielsen (PS) ha annunciato oggi il suo ritiro. Motivo: la scoperta di irregolarità in un ospedale cittadino.

Nell'esecutivo comunale dal 2010, dove dirige il dicastero sanità, la 56enne Nielsen ha detto oggi davanti ai media di volersi assumere la responsabilità politica per una vicenda legata a «impieghi sospetti di onorari medici» che ha interessato l'ospedale Triemli.

Già al centro delle critiche per la sua strategia di sviluppo dei due ospedali cittadini, ritirata alla fine di novembre per decisione dell'intero Municipio, come pure per il suo stile di comando che ha provocato la partenza di diversi alti funzionari del suo dicastero, la municipale socialista ha detto di avere avuto l'intenzione di sottoporsi nonostante tutto al verdetto delle urne.

Questo almeno fino a una settimana fa, quando il servizio di controllo delle finanze ha informato l'ospedale Triemli delle irregolarità contabili che a quanto è emerso «duravano da anni o addirittura decenni».

Quelle irregolarità non hanno danneggiato le casse cittadine, anzi le avrebbero sgravate, ha puntualizzato Claudia Nielsen. «Pur partendo dall'idea che non c'è stata cattiva volontà, ma violazioni dei regolamenti in ambito finanziario, ho deciso di assumermi la responsabilità politica e di rinunciare a ricandidarmi», ha aggiunto.

Il PS ha ora meno di quattro settimane per lanciare una nuova candidata o un nuovo candidato in vista delle imminenti elezioni cittadine. I socialisti controllano attualmente quattro dei nove seggi del Municipio. Il PLR ha due municipali, mentre i Verdi, la Lista alternativa e il PPD controllano un seggio a testa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 anni fa su tio
Per fortuna è successo a Zurigo, conferma che la MALVERSAZIONE sussiste anche oltre Gottardo, a una sole differenza, i Zucchini sono sempre stati uniti a mascherare tutti. VERGOGNA
NOTIZIE PIÙ LETTE