Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UEInfezioni, l'accesso ai dati dell'Ue è complicato

02.02.18 - 18:29
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato però oggi che l'Ue lega l'intesa sulle infezioni all'accordo quadro istituzionale
Keystone
Infezioni, l'accesso ai dati dell'Ue è complicato
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato però oggi che l'Ue lega l'intesa sulle infezioni all'accordo quadro istituzionale

BRUXELLES - La Svizzera attualmente non ha nessun accesso al sistema di allerta e comunicazione dell'UE nel campo sanitario. La partecipazione elvetica è sì regolata da un accordo, ma l'UE lo fa dipendere da un'intesa quadro istituzionale.

Lo scrive la NZZ nella sua edizione odierna basandosi su un rapporto annuale del 2017 pubblicato ieri dalle Commissioni della gestione delle Camere federali.

Secondo tale rapporto, da settembre 2015 è pronto l'accordo Svizzera-UE sulla collaborazione nel campo della sanità pubblica. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato però oggi all'ats che l'UE lega l'intesa sulle infezioni all'accordo quadro istituzionale.

Una delle conseguenze della mancata cooperazione in tale ambito è quella ad esempio che l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) non viene sempre informato sulla possibile diffusione di una malattia infettiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Iron 883 6 anni fa su tio
E noi dovremmo entrare in una Europa che pur di incastrarci è disposta di giocare sulla nostra pelle!!! Ma che vadano a farsi .....ere!!!

roma 6 anni fa su tio
...i nostri baldi a Berna le stanno tentando tutte per fare accettare al sovrano l'accodo quadro. Adesso vai con lo spauracchio delle epidemie...

pontsort 6 anni fa su tio
Questo mostra quanto gliene frega dei cittadini e della loro salute all'UE

tip75 6 anni fa su tio
il discorso di Trump a davos dovrebbero essere un esempio, prima il proprio paese poi gli altri e solamente quando gli accordi sono reciproci!!!!

Thor61 6 anni fa su tio
Quindi le volpi rischiano di infettare noi per poi rischiare a loro volta di essere infettati perchè vogliono l'accordo quadro! Caspita che "Geni" il Nobel subito allo scienziato a cui è venuto in mente!
NOTIZIE PIÙ LETTE