Cerca e trova immobili

SVIZZERAInizia la battaglia dell'UDC contro la libera circolazione

31.01.18 - 09:56
I democentristi vogliono rinegoziare (o abolire) l'accordo con l'UE con l'iniziativa «per un'immigrazione moderata»
Keystone
Inizia la battaglia dell'UDC contro la libera circolazione
I democentristi vogliono rinegoziare (o abolire) l'accordo con l'UE con l'iniziativa «per un'immigrazione moderata»

BERNA - L'UDC ha accusato ieri i sindacati di essere i grandi «vincitori» per quanto riguarda la libera circolazione delle persone. E questo grazie alle misure di accompagnamento. I democentristi vogliono quindi rinegoziare (o addirittura abolire) l'accordo con l'UE.

Con la sua iniziativa «Per un'immigrazione moderata" il partito spera di ridare alla Svizzera i mezzi per gestire e limitare in maniera autonoma l'immigrazione tenendo conto dei bisogni di un mercato del lavoro liberale e della manodopera disponibile sul territorio.

Mercato liberale - Secondo l'UDC, il mercato del lavoro liberale è tradizionalmente uno dei punti forti dell'economia elvetica, dove l'influenza statale e sindacale risulta molto più debole rispetto a altre nazioni europei. Questo prima dell'introduzione della libera circolazione delle persone. Da allora - rimarcano i democentristi - la quota degli stranieri è aumentata dal 20% al 25%. La disoccupazione degli stranieri è doppia rispetto a quella degli svizzeri.

Il potere dei sindacati - Per evitare una pressione sui salari svizzeri - denuncia l'UDC - la sinistra è riuscita a imporre le misure di accompagnamento, avviando un enorme apparato di sorveglianza dello Stato e dando un potere sproporzionato ai sindacati e ai contratti collettivi di lavoro, imponendo stipendi e condizioni di lavoro "svizzeri".

Il partito ritiene quindi che siano i «sindacati i principali beneficiari» della situazione. E accusa: «I contratti collettivi di lavoro portano ai sindacati influenza, potere e pure soldi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 6 anni fa su tio
Ricordatevi pure l'iniziativa 'Per un’immigrazione moderata (Iniziativa per la limitazione)'. La trovo anche piu efficace di quest'ultima perche chiede la stessa cosa ponendo pure dei paletti, quindi senza lasciare poi al mondo economico la possibilita di far fare quello che vuole.

Bandito976 6 anni fa su tio
É ora che il paese faccia qualcosa per il popolo.

Monello 6 anni fa su tio
......la quota degli stranieri è aumentata dal 20% al 25%. La disoccupazione degli stranieri è doppia rispetto a quella degli svizzeri. Sarò con voi in tutti i modi ,proprio perchè rispetto ed amo il mio paese !
NOTIZIE PIÙ LETTE