Cerca e trova immobili

BERNANuove ordinanze agricole, al via la consultazione

29.01.18 - 15:36
La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2019
keystone
Nuove ordinanze agricole, al via la consultazione
La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2019

BERNA - Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha avviato la procedura di consultazione per la modifica di 14 ordinanze agricole del Consiglio federale e 2 del Dipartimento.

Il pacchetto di ordinanze prevede modifiche nei più svariati settori. In particolare comprende le disposizioni d’esecuzione concernenti il decreto federale sull'attuazione della decisione ministeriale dell’OMC sulla concorrenza all’esportazione, ovvero le norme successive all'abolizione dei contributi all'esportazione per i prodotti agricoli trasformati (legge sul cioccolato) che sono state inserite nelle versioni modificate dell'ordinanza sui contributi per singole colture, dell'ordinanza sul sostegno del prezzo del latte e dell'ordinanza sulle dogane.

Nell'ordinanza sul coordinamento dei controlli delle aziende agricole vengono adeguate e precisate le prescrizioni per i controlli di base e quelli basati sul rischio. Con la versione rivista dell'ordinanza sulla protezione dei vegetali è possibile preservare l'equivalenza delle disposizioni fitosanitarie e la libera circolazione delle merci con l'UE. Nell'ordinanza sui pagamenti diretti viene introdotto un nuovo contributo per l'efficienza delle risorse per la rinuncia agli erbicidi sulla superficie coltiva aperta. La norma di durata limitata per gli animali da latte alpeggiati per un breve periodo è invece sostituita con un contributo variabile per il bestiame da latte a seconda della durata dell'alpeggio.

La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2019. La consultazione durerà fino al 4 maggio 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE