keystone
BERNA
28.01.2018 - 15:180
Aggiornamento 16:33

Anti-burqa, socialiste unanimi contro l'iniziativa

Accolta invece la controproposta del PS per rafforzare i diritti delle donne

BERNA - Le donne socialiste svizzere si sono pronunciate all'unanimità contro l'iniziativa anti-burqa. Tuttavia, da un punto di vista femminista, gli argomenti a favore non mancano.

Il burqa e il niqab sono «l'espressione di una struttura di potere patriarcale. Ecco perché devono essere respinte», indicano in un comunicato odierno le donne socialiste. Tuttavia, il problema non può essere risolto da un codice d'abbigliamento iscritto nella Costituzione.

I musulmani sono quotidianamente vittime dell'odio e dell'emarginazione, rilevano. L'iniziativa "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" esaspera ulteriormente i pregiudizi. Le donne socialiste hanno invece accolto favorevolmente la controproposta presentata dal PS di rafforzare i diritti delle donne.

Commenti
 
Mattiatr 6 mesi fa su tio
Bella la legge anti Burqua, peccato che l'ultima volta che l'ho sentita si chiamava legge contro la dissimulazione del volto. La legge vieta di coprirlo così da essere riconoscibile. Dicono che è discriminatoria perché impone a delle donne di una religione che è stata importata recentemente. Le donne musulmane sono OBBLIGATE a indossare il burqua per coprire il volto. Questo perché la donna è considerata proprietà privata del padre e poi del marito. Anche se in Svizzera la donna avesse la possibilità di fare ciò che vuole indossando il burqua porta un simbolo di oppressione e disparità di diritti fra uomo e donna. Quindi sostenere che le donne devono avere il diritto di portare il velo è totalmente ipocrita. Considerando inoltre che molte donne vogliono poter girare a viso scoperto ma vengono bloccati dai mariti non mi sembra un gran libertà di scelta. La legge sulla dissimulazione del volto non vieta solo alle musulmane di indossare il velo che copra la faccia ma obbliga anche ai motociclisti a togliere il casco appena scesi dalla moto e vieta alle persone di entrare in un negozio con una maschera. Il motivo è ovvio.
beta 6 mesi fa su tio
Per queste socialiste l'unica cosa che dovrebbero avere é una frusta . Gli scapaccioni e le legnate, da parte di certi umanoidi, sono già comprese nella loro dieta ed educazione . Auguri !
Zico 6 mesi fa su tio
Il burqa e il niqab sono «l'espressione di una struttura di potere patriarcale. Ecco perché devono essere respinte» però lasciamo che i loro mariti lo impongano. il tutto A FAVORE DEI DIRITTI DELLE DONNE. coerenza zero, parole al vento tante
lo spiaggiato 6 mesi fa su tio
@Zico Mentre tu invece vorresti difendere i diritti delle donne imponendo regole su quali vestiti possono mettere e quali no?... Beh, pure tu in fatto di coerenza non è che brilli... :-)))
Zico 6 mesi fa su tio
@lo spiaggiato mi sa che oltre a non saper scrivere non sai nemmeno leggere. dove ho parlato di imporre vestiti. ma leggi o interpreti a modo tuo? sei il solito polemico tanto per far polemica. idee zero, coerenza zero.
lo spiaggiato 6 mesi fa su tio
@Zico Mi sembra che sei tu che non sai leggere, ho detto imporre REGOLE su quali vestiti possono mettere e quali no... ti vedo confuso... :-)))
Zico 6 mesi fa su tio
@lo spiaggiato imponi a tua moglie di NON mettere il burka! polemica forzata e senza costrutto. non sei confuso, sei..andato...!
lo spiaggiato 6 mesi fa su tio
@Zico Si si , certo... :-)))
moma 6 mesi fa su tio
Lo riscrivo. Questa poi. Le donne socialiste votano una legge mussulmana che discrimina, per non dire altro, le donne? Cioè, i loro padroni uomini le privano di qualunque libertà, perché cosi è, e le donne socialiste svizzere dicono giusto cosi? Ma è il mondo rovesciato come un calzino. Mamma mia. Nem a ca.
shooter01 6 mesi fa su tio
si, molte socialiste è meglio che nascondano la loro faccia dietro un burqua. Ne va del buon gusto
limortaccituoi 6 mesi fa su tio
@shooter01 Molto convincente come argomento. Complimenti ;) scuola berlusca?
Bär 6 mesi fa su tio
siete come le campane di balerna
1303 6 mesi fa su tio
Ma i socialisti non vanno sbadierare l'integrazione a destra e a manca? Molto coerenti
miba 6 mesi fa su tio
Sono femministe e poi sono contro l'iniziativa anti burqua?? Ma andate nei paesi musulmani con la minigonna (neanche troppo mini) oppure manifestate in questi paesi come avete fatto a Zurigo (a seno nudo) poi vedrete com'è realmente la storia
Mattiatr 6 mesi fa su tio
@miba Se vanno a manifestare a seno nudo ci dovrebbe essere un suicidio di massa visto che se un musulmano vede un'altra donna oltre alla sua si deve suicidare. Vogliamo provare la loro devozione?
Tags
donne
socialiste
iniziativa
donne socialiste
anti-burqa
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-08-14 08:25:13 | 91.208.130.86