Cerca e trova immobili

GRIGIONIIncontro fra ministri per discutere di commercio

26.01.18 - 17:10
L’invito a riunirsi in un meeting informale era stato lanciato da Johann Schneider-Ammann
Keystone
Incontro fra ministri per discutere di commercio
L’invito a riunirsi in un meeting informale era stato lanciato da Johann Schneider-Ammann

 

DAVOS - I ministri responsabili delle questioni relative all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e il direttore generale di quest'ultima, Roberto Azevedo, si sono incontrati oggi a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos. L'invito a riunirsi era stato lanciato dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann, scrive in una nota il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Lo scopo del meeting informale era di avviare un dialogo per definire le prossime tappe, per esempio a livello di negoziati, dopo l'11esima Conferenza ministeriale OMC, tenutasi in dicembre a Buenos Aires.

Hanno partecipato all'incontro nella località grigionese 29 membri dell'OMC rappresentanti di un'ampia gamma di interessi, precisa il DEFR. Commentando l'esito dell'evento svoltosi in Argentina, i ministri si sono dichiarati soddisfatti dei punti positivi raggiunti, in particolare per quanto riguarda i sussidi alla pesca. Tuttavia, hanno manifestato la loro delusione per la mancanza di ulteriori risultati multilaterali e riconosciuto che l'OMC dovrà ancora affrontare sfide importanti.

I presenti hanno espresso la loro volontà di continuare a impegnarsi attivamente per preservare e sviluppare il sistema di scambi multilaterale, sottolinea il comunicato. L'India ha annunciato che accoglierà un'altra riunione ministeriale informale il 19 e il 20 marzo a Nuova Delhi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE