Cerca e trova immobili

ARGOVIAPascale Bruderer non si ripresenterà

25.01.18 - 22:23
La consigliera agli Stati socialista rinuncia a una nuova candidatura alle elezioni federali del 2019
Keystone
Pascale Bruderer non si ripresenterà
La consigliera agli Stati socialista rinuncia a una nuova candidatura alle elezioni federali del 2019

AARAU - La consigliera agli Stati 40enne Pascale Bruderer (PS/AG) rinuncia a una nuova candidatura alle elezioni federali del 2019.

Bruderer ha annunciato questa sera in occasione di una riunione del partito a Spreitenbach (AG) che intende intraprendere una nuova strada.

È la fine di un «periodo politico», ha detto la socialista, aggiungendo che non sa ancora cosa farà una volta terminato il suo mandato, ma assicurando continuerà a svolgere i suoi compiti con impegno fino al termine della legislatura.

Bruderer si è lanciata nella politica nel 1997, come più giovane membro del parlamento di Baden. Quattro anni dopo è stata eletta nel parlamento argoviese, che ha lasciato l'anno seguente - a 24 anni - per prendere posto in Consiglio nazionale succedendo a Hans Zbinden. In seguito, alle elezioni federali del 2003 e del 2007, è stata la donna eletta con più voti.

Nel 2009, Bruderer è stata nominata presidente del Nazionale, la più giovane di sempre. Come «prima cittadina del Paese», ha dimostrato la sua capacità di costruire ponti, ciò che le è valso l'elogio e l'approvazione di tutti i partiti.

La sua elezione in Consiglio degli Stati, nel 2011, ha messo fine a 63 anni di astinenza per il partito socialista argoviese. Alle lezioni federali del 2015 è stata riconfermata senza problemi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE