Cerca e trova immobili

GRIGIONIZaev a Tsipras: «Cambieremo il nome dell'aeroporto Alessandro Magno»

24.01.18 - 20:22
Un personaggio storico che i greci considerano parte esclusiva della loro storia
Keystone
Zaev a Tsipras: «Cambieremo il nome dell'aeroporto Alessandro Magno»
Un personaggio storico che i greci considerano parte esclusiva della loro storia

DAVOS - Il primo ministro macedone Zoran Zaev ha avuto un lungo colloquio con il suo omologo greco Alexis Tsipras al margine del forum di Davos (WEF), incontro durante il quale il premier di Skopje ha annunciato che - in segno di buona volontà nel tentativo di trovare un'intesa sul nome definitivo della Fyrom - cambierà il nome dell'aeroporto della capitale macedone, che attualmente si chiama Alessandro Magno.

Un personaggio storico che i greci considerano parte esclusiva della loro storia, così come il nome Macedonia, che è quello di una regione settentrionale ellenica.

Secondo i media greci ed internazionali, Tsipras ha detto di sperare di poter togliere il veto di Atene sull'adesione di Skopje alla Nato e al suo percorso di avvicinamento all'Ue.

E' la prima volta da sette anni che i leader dei due Paesi si incontrano. La disputa sul nome della Macedonia dura dalla fine della Jugoslavia. Atene sostiene che qualsiasi riferimento alla Macedonia nel nome della piccola nazione ex jugoslava potrebbe avallare ambizioni territoriali.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Peggio che all'asilo... Anche i nomi dgli aereoporti possono provocare attriti tra i paesi...
NOTIZIE PIÙ LETTE