Cerca e trova immobili

SOLETTABea Heim non si ricandiderà per il Nazionale

19.01.18 - 10:21
La 71enne socialista siede alla Camera del popolo dal 2003. Lascerà al termine della legislatura corrente
Keystone
Bea Heim non si ricandiderà per il Nazionale
La 71enne socialista siede alla Camera del popolo dal 2003. Lascerà al termine della legislatura corrente

SOLETTA - La consigliera nazionale 71enne Bea Heim (PS/SO) rinuncia a una nuova candidatura alle elezioni federali nell'autunno del 2019. La lunga permanenza a Berna della solettese, alla Camera del popolo dal 2003, è stata oggetto di discussione interna alla sezione cantonale del partito.

La fine della legislatura è il momento giusto per dimettersi, ha detto ieri sera Heim al congresso del PS del canton Soletta a Balstahl. Il popolo ha votato per un periodo di quattro anni e la 71enne ha dunque deciso di portare a termine il suo incarico di consigliera nazionale fino al termine del mandato.

La direzione del PS aveva sollevato una discussione «intensa e controversa» su un'eventuale ritiro anticipato dalla carica di Heim, ha indicato ieri sera il partito in una nota. Tuttavia non si tratta di «pressione e mobbing» nei confronti della consigliera nazionale da parte degli esponenti del partito. Il PS aveva concesso alla 71enne un periodo di riflessione.

Il secondo consigliere nazionale solettese del PS, Philipp Hadorn, si ricandiderà invece per la nuova legislatura. Il 50enne è membro della Camera del popolo dal 2011. In totale il canton Soletta ha a disposizione sei posti attualmente suddivisi tra due PS, due UDC, un PLR e un PPD.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE