Cerca e trova immobili

VALLESE“No Billag”, il piano B arriva dal Vallese

18.01.18 - 15:00
Tre deputati propongono un contributo cantonale volontario destinato ai media regionali: con 7 franchi al mese si riunirebbero 11 milioni di franchi
Keystone
“No Billag”, il piano B arriva dal Vallese
Tre deputati propongono un contributo cantonale volontario destinato ai media regionali: con 7 franchi al mese si riunirebbero 11 milioni di franchi

SION - Tre deputati vallesani appartenenti a diversi partiti hanno presentato oggi un piano B destinato ai media regionali, qualora l'iniziativa "No Billag" dovesse essere accettata in votazione il 4 marzo. I granconsiglieri propongono l'istituzione di un contributo cantonale volontario.

Jérôme Desmeules (UDC), Marcel Gaspoz (PPD) e Xavier Mottet (PLR) hanno deciso di non aspettare l'esito delle urne e di accantonare le loro opinioni personali per immaginare una soluzione alternativa nel caso in cui "No Billag" dovesse ottenere la maggioranza, hanno indicato oggi a Sion.

Proposto in un intervento che sarà dibattuto in occasione di una futura sessione del Gran consiglio unicamente se l'iniziativa dovesse essere effettivamente approvata, il contributo cantonale volontario sarebbe percepito automaticamente presso tutte le economie domestiche vallesane.

Ne sarebbero tuttavia esentate le persone che beneficiano di prestazioni complementari, nonché gli ospiti delle case per gli anziani. Chi dovesse rifiutare la contribuzione dovrebbe intraprendere le pratiche volte a ottenere l'esonero. Essa sarebbe percepito dal fisco cantonale, oppure dagli enti comunali per l'erogazione delle energie.

Convinti dell'attaccamento dei vallesani ai loro media audiovisivi (Canal 9, Rhône FM, Radio Chablais e la radio altovallesana RRO), i deputati stimano la contribuzione a 7 franchi al mese, con una partecipazione volontaria dell'80%. Sarebbe così possibile riunire circa 11 milioni di franchi, un importo equivalente all'attuale parte del canone radio-tv riversato ai media cantonali (9 milioni) e alla spesa rappresentata dagli uffici vallesani della SSR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Megamac 6 anni fa su tio
Ma se il Canton Vallese conta 340'000 abitanti (dati 2016), a 7CHF come facciamo ad arrivare a 11mio? Considerato che il calcolo è stato fatto per nucleo famigliare e tenendo conto di chi beneficia prestazioni complementari e una partecipazione dell'80%.........qualcosa mi sfugge.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Megamac
Perché i 7 franchi sarebbero mensili....quindi 84 Fr/anno che é 1/4 del canone attuale.

Megamac 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
OK. È ufficiale. L'è ora da naa a ca. ;) Grazie.

kochise74 6 anni fa su tio
Scusate ma "un contributo cantonale volontario sarebbe percepito automaticamente presso tutte le economie domestiche vallesane"?!? Ma che significa? Volontario ma prelevato da tutti automaticamente.... Certo le pratiche per l'esonero saranno semplici sicuramente. E tutto ciò per vedere e sentire poco e nulla...Mah, mi pare una stro...ata

TIC 6 anni fa su tio
Un abbonamento per vedere solo il TG costerebbe 1100.- all'anno. Non lo dico io ma degli specialisti del settore. Meglio pagare 365.- all'anno per tutto no ?!

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Serve vedere il TG? Parlano solo di estero. Quindi devo pagare per vedere le stesse fotocopie della CNN? Butto il televisore piuttosto.

kochise74 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Corretto, bravo TIC. Nello specifico hanno detto che costerebbe 1100.- al mese per 65 minuti di trasmissione TV. Quello del TG, caro bandito, era effettivamente un esempio. Potrebbe essere 65 minuti di calcio e i restanti 25 li vedi il mese dopo...

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Era solo un esempio di quanto costerebbero in più i tanto decantati "abbonamenti privati" da Bühler.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Le notizie sono ANNI che le prendono dalle varie AGENZIE di stampa, e in alcune nazioni alle TV private è fatto OBBLIGO di trasmettere i TG giornalieri altrimenti devono chiudere, eppure esistono TV private che vivono ugualmente pur avendo carattere paesano nemmeno regionale, il resto è solo propaganda. Saluti ;o)))

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io voteró si perché é quello che vuole Berna. Con la sua politica calabraghe svenderá il paese all'UE. Quindi una tv nazionale non ha ragione di esistere. Volete la globalizzazione? Tenetevela. Personalmente essere obbligato a pagare solo perchè ho la televisione ed essere obbligato a sorbire i loro servizi scadenti non ne ho per niente voglia.

Bandito976 6 anni fa su tio
Ogni volta che sento le stronz...e alla tv mi inca..o. In africa non hanno la tv e campano ugualmente. Quindi posso farne a meno anche io. Almeno in caso di guerra non lo so e posso morire in pace.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Veramente ce l'hanno pure in africa... Se intendi che non ce l'hanno dove non hanno nemmeno l'acqua potabile, allora sono d'accordo che la tv non é di certo in cima alla lista delle loro preoccupazioni.

kochise74 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
... ma che ragionamento è? A parte che buona parte dell'africa ha la TV così come gli abitanti delle favelas brasiliane l'hanno e poi in alcuni paesi hanno problemi maggiori della tv: cibo, acqua scarseggiano o mancano, scuole a 4 ore di cammino, malattie alle stelle e senza cure/farmaci...

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a kochise74
Il ragionamento é che é meglio non sapere. Gonfiano le notizie per alzare gli ascolti, informazioni che ai cristiani di questa terra non frega niente. Le informazioni che dovrebbero dire non le dicono (esempi: assistenza, disoccupazione, permessi b rilasciati, traffico, inquinamento, soldi buttati al vento, aumenti vari, ecc

pontsort 6 anni fa su tio
Quindi membri del comitato che vuole eliminare il canone e ogni finanziamento della confederazione propone come piano B di imporre un canone cantonale di 1/4 del canone attuale per avere come offerta delle emittenti locali senza piu la ssr...
NOTIZIE PIÙ LETTE