Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il popolo aveva già deciso il 9 febbraio 2014»

16.01.18 - 19:32
Al via la raccolta di firme per l'iniziativa contro la libera circolazione delle persone. Il politologo: «Il tempismo non è quello giusto». Marchesi: «Le chance sono buone»
Tipress
«Il popolo aveva già deciso il 9 febbraio 2014»
Al via la raccolta di firme per l'iniziativa contro la libera circolazione delle persone. Il politologo: «Il tempismo non è quello giusto». Marchesi: «Le chance sono buone»

BERNA - È ufficiale: l’UDC ha lanciato oggi la raccolta di firme a sostegno dell’iniziativa popolare “Per un’immigrazione moderata” (altrimenti detta “Per la limitazione"). L’obiettivo? Porre fine alla libera circolazione con i paesi dell’Unione europea. Il tempismo della proposta potrebbe però non essere quello giusto. Secondo un recente sondaggio Tamedia, il 55% dei cittadini si dice infatti contrario a una disdetta degli accordi sulla libera circolazione. E nemmeno il recente calo dell’immigrazione aiuterebbe l’UDC, secondo il politologo Georg Lutz. «Probabilmente è più difficile vincere questa votazione, piuttosto che chiedere solamente una limitazione dell’immigrazione» afferma l’esperto. D’altronde, la libera circolazione delle persone è già stata confermata due volte. Tuttavia, secondo Lutz l’iniziativa permetterebbe all’UDC di impostare la campagna in vista delle elezioni federali 2019.

«Le chance di far passare l’iniziativa ci sono». Lo dice Piero Marchesi, presidente della sezione ticinese dell’UDC. «Parto dal presupposto che il 9 febbraio 2014 i cittadini svizzeri hanno deciso di reintrodurre nella Costituzione il principio dei contingenti, quindi una gestione dell’immigrazione». Una gestione che però «con dei giochi politici non è stata applicata». Marchesi snocciola dunque una serie di dati a dimostrazione che l’attuale calo dell’immigrazione non rappresenterebbe un miglioramento della situazione: «Negli ultimi anni il saldo migratorio ha toccato picchi di centomila persone - sottolinea - e in Ticino dal 2004 al 2017 si è passati da 3’300 a 8’200 persone in assistenza, da 8’800 a 21’000 persone sotto-occupate». Insomma, l’immigrazione «se ben gestita è una ricchezza, se mal gestita o non gestita del tutto come avviene oggi, diventa un problema soprattutto per i residenti» conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

WGWG 6 anni fa su tio
Che sia la volta buona.

mark72 6 anni fa su tio
l'unica soluzione utile annullare gli attuali accordi bilaterali e farne di nuovi dove si dice che la libera circolazione delle persone vale per i turisti ma chs peri l lavoro ci sono dei contigenti. Perche il nostro mercato del lavoro e di ridotte dimensioni e va dato la priorita ai residenti e ai nostri giovani e persone in assistenzae disoccupazione.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a mark72
....e tu pensi veramente che noi 8 milioni di abitanti abbiamo un qualche potenziale di pretesa e trattativa verso un bacino UE che conta più di 500 milioni di abitanti?? Stai fresco! L'Europa oggi funziona grazie alla libera circolazione dei disperati sfruttandoli a dovere (schiavitù moderna), e noi per essere "competitivi" dobbiamo fare altrettanto! Solo così stanno ancora in piedi le multinazionali ecc... che creano povertà...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a mark72
Utopia l'UE non ci mollerà mai specialmente sui bilaterali e libera circolazione, scordatelo prima che li cambino io sarò già su marte; sedia sdraio, cocktail, paglia (la nasa o Elon Musk troveranno un modo di farmene pippare una anche nello spazio) e relax.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Bravo, tutto giusto, per questo con questa porcata è ora di troncare, senza contare che ci vogliono imporre un accordo quadro istituzionale per imbavagliare il popolo e distruggere la democrazia diretta...piuttosto che perdere il nostro modello democratico, sono dispoto a ridurre il tenore di vita, la libertà non ha prezzo! Ricordate chi siamo e la nostra storia, cari confederati!

mark72 6 anni fa su tio
l'unica soluzione utile annullare gli attuali accordi bilaterali e farne di nuovi dove si dice che la libera circolazione delle persone vale per i turisti ma chs peri l lavoro ci sono dei contigenti.

Tarok 6 anni fa su tio
il politologo che strana professione ..... il mago otelma almeno fa ridere

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Non ho ancora letto il testo ma il primo pensiero è "Ecco l'ennesima iniziativa inutile che ci porterà a votare", ne ho qua piene le scatole sarà la 3-4 volta almeno che si va a votare per il solito discorso, a me sta anche bene che la votazione precedente non ha dato i suoi frutti ma ora basta anche l'UDC che cambi disco, e dovrebbe cercare di trovare delle soluzioni che vadano più o meno bene per tutti non sempre e solo monotematici per quello che fa comodo a loro. Onestamente fatico ad andare a vedere nuove iniziative di questo genere mi hanno davvero stufato. Senza poi contare la montagna di soldi che viene spesa e parere mio buttata al vento quando si potrebbero dedicare risorse e denari per altre questioni, non che non sia importante assolutamente no, però non si è arrivati fino ad ora ad un epilogo che cosa cambierà con questa nuova iniziativa se i presupposti sono immagino gli stessi.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
scusa Tarok ho risposto al post sbagliato, era per pontsort ;-)

tip75 6 anni fa su tio
disdire

pontsort 6 anni fa su tio
Il testo di questa iniziativa sancisce essenzialmente che la svizzera decide sull'immigrazione, e fin qui sono d'accordo sul principio. Ma in fin dei conti non pone nessun paletto, ma lascia liberta poi sui numeri e sulle misure, che finiranno per essere fissati su pressione dei partiti pro immigrazione e soprattutto dell'economia, esattamente come per il 9 febbraio. Credo che alla fine l'unico risultato sarà di far incavolare l'UE senza poi risolvere il problema dell'immigrazione visto che l'economia farebbe comunque di tutto per non avere freni e poter continuare a sfruttare monodopera estera. L'unica iniziativa recente che poneva veramente dei paletti chiari in ambito migratorio era ecopop. Che é stata bocciata proprio che l'economia non voleva paletti troppo stretti per i loro traffici e probabilmente anche perché caduta troppo vicina al 9 febbraio

betha 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
esatto, l'unico scopo di questa iniziativa, è la propaganda elettorale in vista delle federali del 2019. Infatti i tempi corispondono

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
ti ho risposto per sbaglio sopra a Tarok, ormai il nuovo sistema di blog ogni tanto mi incasina. ;-9
NOTIZIE PIÙ LETTE