Cerca e trova immobili

BERNA41,5 milioni dalla Francia come rimborso per gli aiuti sociali

12.01.18 - 12:52
È stato concluso l'accordo che prevede la restituzione degli aiuti percepiti dai cittadini francesi in Svizzera
Keystone
41,5 milioni dalla Francia come rimborso per gli aiuti sociali
È stato concluso l'accordo che prevede la restituzione degli aiuti percepiti dai cittadini francesi in Svizzera

BERNA - Dopo annose trattative, la Francia l'anno prossimo rimborserà alla Svizzera 41,5 milioni di franchi nell'ambito di un accordo tra i due paesi per gli aiuti sociali versati ai suoi cittadini. Analogamente la Confederazione darà a Parigi 3,5 milioni.

Il consigliere di Stato ginevrino Mauro Poggia, che a nome dei cantoni ha condotto le trattative con la Francia, ha confermato la conclusione dell'accordo questa mattina "Heute Morgen" della radio svizzero tedesca SRF. Gran parte della somma andrà ai cantoni, in particolare a Vaud e Ginevra.

Per raggiungere l'intesa il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha incontrato l'omologo francese Jean-Yves le Drian il 19 dicembre a Parigi.

L'accordo, che ne sostituisce uno di 90 anni fa, prevede che la Francia rimborsi alla Svizzera gli aiuti sociali percepiti dai cittadini francesi residenti in Svizzera, mentre la Confederazione è tenuta a fare altrettanto per i propri cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
È proprio quel "mentre la Confederazione è tenuta a fare altrettanto per i propri cittadini" che non mi convince al 100%.....

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Il principio di reciprocità mi pare giusto miba, poi il rapporto numerico credo che sia assolutamente a favore della Svizzera.
NOTIZIE PIÙ LETTE