Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio federale in breve

10.01.18 - 14:39
Tra i temi odierni il finanziamento a Erasmus+
Keystone
Il Consiglio federale in breve
Tra i temi odierni il finanziamento a Erasmus+

BERNA - Nel corso della seduta settimanale il Consiglio federale ha:

PIAZZA FINANZIARIA: preso atto del rapporto annuale del Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria. Nel 2017 la cyber-sicurezza è stata un tema centrale per la Svizzera. Tra gli altri temi strategicamente rilevanti di cui si è occupato il Consiglio consultivo figurano le ripercussioni del basso livello degli interessi sulle condizioni quadro della previdenza per la vecchiaia, il processo di regolamentazione della politica in ambito di mercati finanziari e lo sviluppo del mercato dei capitali svizzero.

FORMAZIONE: deciso che la Confederazione potrà sostenere finanziariamente progetti pilota condotti da attori svizzeri del campo della formazione e partner di Paesi che non partecipano al programma europeo Erasmus+.

POLITICA ECONOMICA ESTERA: adottato il rapporto sulla politica economica esterna 2017 in cui si sottolinea l'importanza per la Svizzera di poter contare su condizioni quadro favorevoli dal momento che il Paese è uno dei dieci principali esportatori di capitali al mondo. Da qui l'importanza anche degli accordi di promozione e protezione reciproca degli investimenti che offrono agli investitori una maggiore certezza del diritto.

VETERINARIA: approvato varie modifiche alle ordinanze nel settore veterinario in cui si precisa, per esempio, che chi mette in vendita un cane dovrà indicare nell'inserzione l'indirizzo e la provenienza dell'animale, in modo da ostacolare la vendita di esemplari importati illegalmente. Inoltre, astici e aragoste dovranno essere storditi prima di venire uccisi. Non sarà più consentito immergerli nell'acqua bollente come è solito fare nella ristorazione. Quelli vivi andranno invece mantenuti in acqua e non potranno essere trasportati sul ghiaccio.

NUCLEARE: posto in consultazione fino al 17 aprile una revisione parziale di diverse ordinanze sul nucleare in cui si precisa che i gestori delle centrali atomiche devono dimostrare che gli impianti sono sufficientemente sicuri e, in caso di incidente, il rischio di fuga radioattiva è limitato.

MILITARE: approvato la modifica dell'ordinanza sui sistemi d'informazione militari. La modifica entrerà in vigore il 1° marzo 2018.

NIDVALDO: approvato il rivisto piano direttore del canton Nidvaldo in merito alla strategia di sviluppo territoriale e degli insediamenti.

PRO HELVETIA: nominato Hannes Gassert nuovo membro del consiglio di fondazione di Pro Helvetia. L'imprenditore nel campo culturale e tecnologico subentra a Guillaume Juppin de Fondaumière.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE