Cerca e trova immobili

SVIZZERAI produttori di musica svizzera raccomandano di respingere “No Billag”

09.01.18 - 10:54
Se l'iniziativa venisse adottata, «le conseguenze per la produzione di musica folklorica, di quella classica, del reggae, del jazz e dell'indie rock sarebbero catastrofiche»
Keystone
I produttori di musica svizzera raccomandano di respingere “No Billag”
Se l'iniziativa venisse adottata, «le conseguenze per la produzione di musica folklorica, di quella classica, del reggae, del jazz e dell'indie rock sarebbero catastrofiche»

BERNA - L'associazione IFPI Svizzera, che raggruppa una quarantina di produttori di musica, raccomanda di votare no all'iniziativa popolare "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo (Abolizione del canone Billag)" in votazione il prossimo 4 marzo.

A suo avviso, il testo minaccia le principali piattaforme musicali nonché la musica elvetica in generale.

Se l'iniziativa venisse adottata, le conseguenze per la produzione di musica folklorica, di quella classica, del reggae, del jazz e dell'indie rock sarebbero catastrofiche, ha avvertito il direttore della sezione elvetica dell'IFPI (Federazione internazionale dell'industria fonografica).

Dal canto suo il presidente dell'IFPI Svizzera, Ivo Sacchi, non crede che i fornitori commerciali potranno assumersi i costi finanziari attualmente garantiti dalla SSR, come affermano gli iniziativisti.

Anche i festival elvetici invitano votare no.

Anche la "Conférence des festivals", che riunisce i 16 festival del cinema più importanti della Svizzera tra cui quelli di Locarno e Castellinaria, invita a votare "no" all'iniziativa "No Billag". In caso di approvazione del testo, le principali manifestazioni culturali sarebbero «consegnate ai media stranieri dominanti», si legge in un comunicato odierno.

Per la "Conférence des festivals" è «fondamentale che un importante media di servizio pubblico possa garantire la coesione delle culture e tradizioni elvetiche». A suo avviso, la SSR e le numerose radio e televisioni regionali che beneficiano del canone sono essenziali per il tessuto economico delle diverse regioni del Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mediapress 6 anni fa su tio
Frase presa qui sopra: “A suo avviso, il testo minaccia le principali piattaforme musicali....”.Dopo questo articolo Tim Cook è corso ai ripari c’è il rischio che chiuda pure ITunes.... Ma bastaa!!!!

Güglielmo 6 anni fa su tio
Sei anche tu uno di quelli che non ha un franco al giorno per mantenere un servizio di qualita nelle lingue nazionali ma poi spende per comprare cacate da wish e AliExpress ??

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Di GRAZIA!! Mi dai la lista di cosa e dove comprare le cose che più TI piacciono, almeno mi risparmio di pensare cosa e dove VORREI comprare o meglio a CHI dare i MIEI soldi! Grazie per l'ennesima dimostrazione di DEMOCRAZIA e tolleranza.

Güglielmo 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
non ho nessuna lista da dare a nessuno, ma se per un franco al giorno, paragonato in un contesto generale a tutto cio che compriamo (mi ci metto pure io) non pensi che per la coesione di questo paese che già sta cadendo a pezzi non valga la Pena di mettere li un franchetto sul tavolo ? uno solo...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
In questo caso OLTRE al franchetto al giorno, che a molti potrebbe essere più UTILE spendere in altro modo, magari rinunciando già alla TV, vi è anche una PESSIMA TV. Magari quando chi va dicendo che in Svizzera abbiamo 500.000 franchi a testa (Rivoglio i miei!) gli restituirà i loro "Soldi" pagheranno il canone TV sempre che la TV la guardino, tradotto quello che per te è NULLA, per MOLTI sono UN SACCO DI SOLDI da sborsare e TU nel tuo commento GLI fai i conti in tasca? Occupati solo della tua (Piena o vuota che sia) e lascia in pace le tasche altrui, che anche se fossero piene ognuno le svuota COME MEGLIO CREDE!!! Questa TV non vale nemmeno 1 (UNO) franco all'ANNO immaginarsi pagarne 451.00, Quindi votare SI a NO BIllag è cosa Buona e Giusta!!!

sedelin 6 anni fa su tio
Andrebbe TUTTO a ramengo, votate NO!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Esistono tanti interessanti canali col digitale terrestre.....io ormai guardo solo Focus, DMAX, RAI4, RAI storia, IRIS, Paramount Channel, ecc.....provali anche tu, ti piaceranno.....

matteo2006 6 anni fa su tio
Ogni giorno salta fuori una nuova associazione che munge e vuole continuare a farlo.
NOTIZIE PIÙ LETTE