Cerca e trova immobili

BERNAUn accordo da «concludere al più presto» con l'UE

05.01.18 - 16:56
Il presidente del PS Christian Levrat ha dichiarato la necessità di agire rapidamente
keystone
Un accordo da «concludere al più presto» con l'UE
Il presidente del PS Christian Levrat ha dichiarato la necessità di agire rapidamente

BERNA - La Svizzera deve concludere al più presto un accordo istituzionale con l'Unione europea (UE). È quanto ritiene il Partito socialista (PS), che oggi a Berna ha convocato la stampa per rendere note le sue posizioni in materia.

Christian Levrat, presidente del PS, ha colto l'occasione per dichiarare di aver cambiato idea in materia. All'inizio non vedeva l'urgenza di un accordo, ma il tempo per arrivare a una soluzione si sta riducendo e a suo avviso occorre agire rapidamente.

La Brexit si avvicina, la Commissione europea in carica sarà sciolta dopo le elezioni nel maggio del 2019 e in Svizzera ci saranno le elezioni federali nell'autunno dello stesso anno, ha ricordato il consigliere agli Stati friburghese. Inoltre ci aspettiamo che il sostegno agli accordi bilaterali diminuisca in seno alla popolazione, ha aggiunto.

Per Levrat, il Consiglio federale deve pertanto negoziare un accordo entro l'autunno, in modo che il popolo svizzero possa esprimersi nel maggio del 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Levrat ha ragione... il CF ha tengiversato troppo nell'affrontare questio accordo quadro importantissimo per la stabilità nei rapporti con la UE... alla fine sarà il popolo che deciderà, ma il CF deve fare il suo dovere e concludere questa trattativa per permettere al sovrano di fare la sua scelta... :-)))) In questo caso il Levrat si comporta molto più onestamente di altri pollitici... mentre lui chiede che si voti direttamente sui bilaterali altri fanno i furbetti con iniziative mascherate che riguardano solo parte degli accordi in modo da mettere in difficoltà il governo e cercare di disdirli completamente...

Esse 6 anni fa su tio
"...concludere al più presto un accordo istituzionale con l'Unione europea .....inoltre ci aspettiamo che il sostegno agli accordi bilaterali diminuisca in seno alla popolazione" forse è l'interpretazione di un interpretazione delle sue parole: ma cosi suona come ...sbrighiamoci a fare quello che il popolo non vuole

clearview 6 anni fa su tio
Pirlo ma non diciamo eresie per favore.... l'UE sul pianeta Terra conta come il 2 di picche, possiamo fare accordi con tutto il resto del mondo tralasciando benissimo sta manica di cafoni!

clearview 6 anni fa su tio
Pirlo ma non diciamo eresie per favore.... l'UE sul pianeta Terra conta come il 2 di picche, possiamo fare accordi con tutto il resto del mondo tralasciando benissimo sta manica di cafoni!

pirlo 6 anni fa su tio
E se avesse ragione? Trattare con il nostro partner commerciale più importante non è magari necessario?

Bär 6 anni fa su tio
Risposta a pirlo
trattare non vuol dire abbassare sempre le braghe,... questi qua vogliono la ripresa automatica del diritto UE in CH, sai che siginifica? La fine della nostra democrazia

RV50 6 anni fa su tio
Senti fenomeno ai bisogno di una nuova sedia da scaldare e voi andare a fare il burattino per UE ..... prendi le tue cose e vai a vivere in un paese dell'UE così almeno non romperai più le p..lle ???? Buon viaggio

Thor61 6 anni fa su tio
Questo non è normale, vorrebbe correre, per entrare nell'UE perchè sa che piuttosto che fare la porcata che LUI e il suo partito vogliono/sperano (L'entrata della Svizzera nella comunità europea anche usando sotterfugi e megaballe) per il popolo Svizzero, pur sapendo che lo stesso popolo farebbe a meno pure dei "Bilaterali" pur di evitare di perdere la propria indipendenza da quella manica di falliti UE e Pro UE.

Figenfeld 6 anni fa su tio
Piantala Levrat, lè sempru ul stess torleri! Nüm chi a firmum nagot, e stu cuntratt cul UE boffatal ndre nal c**, Ul capis propri n'a mazza sto tescton, le mei che al va föra dal Paes, dai so amis.

Summerer 6 anni fa su tio
NO, non facciamo nessun accordo prima della Brexit. Non bisogna avere fretta oppure facciamo lo stesso errore che abbiamo fatto con la libera circolazione... Piano e analizzare il tutto.

Equalizer 6 anni fa su tio
Levrat, l'è ora del bianchin, dai tö sü e vann che l'è mei. O come diceva il Cevoli vai a giocare di là che ci sono i tombini aperti!
NOTIZIE PIÙ LETTE