Cerca e trova immobili

BERNA«Conseguenze catastrofiche» se passa "No Billag"

05.01.18 - 10:18
Il Comitato contrario all'iniziativa mette in guardia contro gli effetti della votazione
Keystone
«Conseguenze catastrofiche» se passa "No Billag"
Il Comitato contrario all'iniziativa mette in guardia contro gli effetti della votazione

BERNA - Il Comitato "Nein zum Sendeschluss" (No alla fine delle trasmissioni) raccomanda di bocciare l'iniziativa popolare "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo (Abolizione del canone Billag)" in votazione il prossimo 4 marzo. A suo avviso, le conseguenze sull'offerta mediatica diversificata e indipendente della Svizzera sarebbero catastrofiche.

Il comitato, che si definisce «apolitico» e «voce della società civile», è presente soprattutto nella Svizzera di lingua tedesca. Ne fanno parte tra gli altri il direttore dell'istituto di giornalismo MAZ, Diego Yanez, la direttrice dell'associazione "foraus - Forum di politica estera", Emilia Pasquier, il presidente di Télésuisse, organizzazione che raggruppa le televisioni regionali private, André Moesch, nonché lo scrittore Pedro Lenz.

Il presidente del comitato, l'esperto di pubbliche relazioni Mark Balsiger, ha definito oggi in una conferenza stampa a Berna l'iniziativa "No Billag" come distruttiva e profondamente anti-svizzera. «La qualità giornalistica ne risentirebbe, soprattutto nel settore radiofonico», ha aggiunto Balsiger, ricordando come ogni giorno oltre 2,6 milioni di uditori ascoltano la Radio SRF, per una quota di mercato del 58%.

Secondo Emilia Pasquier, la Svizzera yva fiera della sua pluralità linguistica e ne parla volentieri all'estero». Tuttavia, «la coesione nazionale non è una cosa ovvia, ma va curata quotidianamente» e la SSR gioca un ruolo importante per la «comprensione tra le varie regioni linguistiche».

Se l'iniziativa venisse accettata, non ci andrebbe di mezzo solo la SSR ma anche il personale di 34 stazioni di radio o di televisione locali e regionali, ha sottolineato dal canto suo Diego Yanez. Inoltre, non scomparirebbero solo trasmissioni popolari quali "Kassensturz" della televisione SRF, ma anche le dirette della discesa libera di sci alpino del Lauberhorn oppure non verrebbero più finanziate commedie quali "Heidi".

Per finanziare la sua campagna di votazione il comitato ha raccolto 920'000 franchi. Oltre ai cartelloni, che saranno affissi dal 15 gennaio, il comitato si impegnerà sui social network e pubblicherà anche un giornale nella fase finale della campagna.

Il comitato ricorda che secondo l'ultimo sondaggio, rappresentativo di tutta la Svizzera, il 51% rimane favorevole all'iniziativa "No Billag", il 45% è contrario, mentre gli indecisi sono il 4%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TIC 6 anni fa su tio
Per un servizio pubblico SVIZZERO votate No !

Thor61 6 anni fa su tio
Il comitato, che si definisce «apolitico» e «voce della società civile», E ANCHE DI PARTE dicendola tutta. I privati si cerchino i soldi dove vogliono, ma non dai cittadini che nemmeno sanno della loro esistenza, se non sono capaci di restare sul mercato delle TV che CHIUDANO. Votare SI al NO Billag è cosa Buona e Giusta!

ste3990 6 anni fa su tio
Noi italofoni saremmo i più grandi perdenti di questa iniziativa. A pochi interesserebbe il "mercato" mediatico ticinese. Rischiamo di ritrovarci con la Mediaset che legge il telegiornale della Lombardia anche da noi. E le radio? RTL102.5 che grida tutto il giorno e contiene infinite pubblicità?? POVERI NOI SE PASSA QUESTA INIZIATIVA

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Mi preoccuperei di più se non passasse, ho la strana sensazione che il CF/SSRG approfitterà e non poco della cosa. Sicuramente la STRAGRANDE MAGGIORANZA vede già le reti Mediaset (Sborsando oltre un migliaio di franchi da aggiungersi alla TASSA SSRG), abbonardosi a Sky avrei canali a iosa e costerebbe molto meno della sola Billag. Votare SI al NO Billag è più che giusto, il resto è solo propaganda politica per conservare il proprio feudo a spese dei CITTADINI come al solito.

ste3990 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma approfittarne dove? Come? Se guardi la Mediaset, ti consiglio di smetterla. Vogliamo forse paragonare la qualità dell'informazione della RSI e di Canale 5? Vuoi un'informazione pagata da gruppi di interesse (leggasi Berlusconi) piuttosto che un'informazione giusta e corretta? Solo la SSR permette una equa ripartizione delle opinioni politiche in Svizzera. Solo la SSR permette una pluralità di opinioni. E se pensi che la nostra televisione pubblica sia di sinistra, guardati un paio di volte Arena per renderti conto di quanto spazio viene dato a politici UDC! E poi, la Mediaset parla del nostro territorio? Sarebbe forse interessata alle realtà del nostro cantone? ai nostri dialetti? Credi che la Mediaset sia interessata a riprendere il Quotidiano per promuovere la cultura e la lingua del nostro cantone? Votare sí a questa iniziativa significa infischiarsene della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre tradizioni. Votare sí significa svendere i nostri cervelli a grandi gruppi stranieri che poco avranno a che fare con il nostro territorio.

migheleto 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
la tua STRAGRANDE MAGGIORANZA che guarda Mediaset, non ha il diritto di voto e sono persone a cui frega poco o niente della realtà della Svizzera italiana, se non per lamentarsi e affermare che giù nel Giullaristan è tutto meglio. Io voglio una tele che parla della MIA realtà e della MIA nazione. Per chi non se ne fosse accorto, sulla RSI i film li vedi forse 6 mesi dopo Sky e da 6 mesi a un anno prima di Mediaset o Rai. A un orario decente per la gente che lavora, in HD 1080 e la pubblicità limitata alla pausa pipì/rifornimento patatine a metà film. Vogliamo limitarci a una tele di qualità, sia tecnica che di contenuto da terzo mondo, come quelle italiane? Io di certo no. Poi non sarebbe un tantino egoista, non voler pagare la Billag e consumare delle reti Tv (RAI) pagate col canone da altri?

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a migheleto
Rai4 Trasmette in 4K occasionalmente, TSI??? Se nessuno ha il diritto di vedere quello che vuole vivve in una nazione dove la democrazia non sa nemmeno cosa sia!!! Quindi se guardo Italia 1 o Focus sarei un estremista che se ne frega del paese in cui VIVE??? Scendi dalla cattedra DOC!!! Vedo che non sai nemmeno come funzionino i contratti sui film che Mediaset e la TV Ticinese acquisiscono INSIEME per pagare di MENO, infatti senza quelli in italiano non abbiamo NULLA. Il PRIMO a non volere una TV pubblica è proprio il C.F./SSRG avessero abbassato il canone a 200.00 franchi e la storia nemmeno si poneva, quindi...!!! NOI abbiamo un palinsesto da TERZO MONDO (Senza voler offendere loro) che però è la più cara al MONDO!!! Che poi si guardi gratis alle nostre latitudini la RAI rende chiaro che vivi in un altro mondo, tutti devono pagare UPC, Swisscom, Sunrise o altro per vedere TUTTO quello che la SSRG non trasmette, e queste società PAGANO I DIRITTI per trasmettere, non GRATIS come TU affermi erroneamente. E ti RINGRAZIO per la dimostrazione di come DEVE essere la DEMOCRAZIA secondo te.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a ste3990
In Italia NON esiste solo mediaset INFORMATI! In Svizzera la SECO cioè un organo dello stato (CF) HA DETTO che l'informazione è di SINISTRA, quindi di PARTE per il 70+16% non io, quindi dove ci sarebbe l'informazione corretta e non di parte? Di pluralità poi vorrei sapere in quale programmazione l'hai mai vista, non esiste un solo programma che non abbia la sensazione di falso e di VECCHIO. Mediaset al contrario della SSRG si mantiene con i propri ricavi non con DENARO PUBBLICO, se non avessi l'ideologia politica ad offuscarti le idee lo capiresti al volo e ribadisco NON ESISTE solo Mediaset. Se poi i cervelli a perdere sono come quello di Canetta direttore della TSI NON PERDEREMO NULLA, come non piangerò di certo se perdo una puntata dei Frontaliers come affermato dallo stesso "Top Manager". I motivi per chiudere il baraccone SSRG sono moltissimi di più dei motivi per cui andrebbe conservato, quindi spero che i ciddatini vadano a votare un SI netto al NO Billag e finirla di finanziare SPRECONI all'ennesima potenza. Un esempio di risparmio è EuroSport che trasmette la stessa programmazione usando Cronisti che parlano nelle rispettive lingue sulle stessi immagini, non usano 4 studi e collaboratori diversi come fanno in Svizzera. Smettila tu di difendere l'INDIFENDIBILE sotto TUTTI i punti di vista, a maggior ragione quando pretendono 451.00 franchi per questo schifo. Poi ribadisco il concetto della supposta da 10Kg. ad alcuni può piacere, a me NO!!!

migheleto 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Caro Thor, dovresti guardare meno Mediaset e più RSI. Sapresti che: la tassa di ricezione è di 365.- e non di 451.- e non continueresti a scrivere altre imprecisioni. Persino l'esempio Eurosport non ti sta in piedi. Per lo Sport anche in SRG SSR si usano le stesse immagini e anche Eurosport ha bisogno un Cronista con rispettivo Studio per ogni lingua. A meno che non abbiano dei ventriloqui e possano commentare in 2 lingue contemporaneamente. Che poi in SRG SSR ci sono magari 2 cronisti per la stessa gara, a me sta bene. Avere un esperto che quello sport lo ha praticato, per me è un valore aggiunto. Ciò che non si può dire di Eurosport, che ogni tanto sparano delle ca77ate grosse. A partire dalla pronuncia dei nomi. E non parliamo della qualità sia video che audio in confronto ai prodotti SRGSSR. Il SECO non ha detto che l'informazione è di sinistra. Il 70% dei giornalisti dichiara di ritenersi tendente di sinistra. Questo vale però per TUTTI i giornalisti. Anche perche è normale che chi va verso il giornalismo, si interessa per la società e quindi è PER FORZA di sinistra. Piccolo rinfresco: destra = io, sinistra = noi.. (giusto per precisare, NON sono di sinistra..).

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a migheleto
Boss esci da quel corpo, da questo deduco che oltre che essere DISINFORMATO, vivi in un altro pianeta che NON è la Svizzera, nazione in cui il canone della TV costa al contribuente 451.00 che non ricordo se per l'IVA o meno era già decisa la riduzione a 400.00, questo fino alla PROPOSTA di SFR.365.00 della CF Doris L. Poi a castronerie vedo che ti butti anche nel DOPPIO CARPIATO MISTO con arrampicata degli specchi a cominciare dal NON COMPRENDERE quanto scritto da me, questo è ben più grave del "Dibattito" sulla TASSA, per cui cesserò di risponderti. Senza voler offendere col termine di ignorante trattandosi di colui che ignora, cioè colui che non sa, non sarà di sinistra (Ma ne dubito molto da come/cosa scrive) resta il fatto che mi impedisce di andare oltre la SUA ignoranza della materia della quale cerca di parlare senza nemmeno conoscerne le BASI. Un augurio di roeseo futuro, a MAI più e saluti.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Precisazione : il canone a 365.- é stato deciso nel 2015 con entrata in vigore il primo Gennaio 2019. Non é la Consigliera Federale Leutard ad averlo inventato all'ultimo momento.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Ti sbagli l'importo era di 400.00 franchi, i 365.00 sono lo sconto "Referendum" di qualche giorno fa, oppure dimostrami il contrario. L'importo dei 400.00 nasce dall'IVA percepita ingiustamente e praticamente MAI rimborsata realmente.

sedelin 6 anni fa su tio
Votate NO !
NOTIZIE PIÙ LETTE