Cerca e trova immobili

GIURALa candidata ufficiale del PPD non è stata eletta alla presidenza

22.12.17 - 17:30
I deputati le hanno preferito la collega di partito Anne Froidevaux
La candidata ufficiale del PPD non è stata eletta alla presidenza
I deputati le hanno preferito la collega di partito Anne Froidevaux

DELÉMONT - Sospettata di aver mentito alla commissione di esame per il brevetto di avvocato, la candidata ufficiale del PPD giurassiano Pauline Queloz non è riuscita a farsi eleggere oggi alla presidenza del parlamento cantonale. I deputati le hanno preferito la collega di partito Anne Froidevaux.

Quest'ultima, che non era candidata, ha ottenuto 31 suffragi, la Queloz 17 e la candidata del gruppo Verdi e Combat socialiste (CS)-POP Erica Hennequin 10 voti. Dopo una breve sospensione della seduta, Pauline Queloz, 27 anni, non è tornata nella sala del parlamento.

Anne Froidevaux ha accettato la sua elezione e posto termine alle polemiche che hanno agitato il cantone nelle ultime settimane. "Questo episodio mi lascia un sapore amaro", ha dichiarato la neopresidente.

Contro la Queloz è stata avviata tre settimane fa un'inchiesta disciplinare: la deputata è sospettata di aver mentito alla commissione per gli esami di avvocato, davanti alla quale si è presentata, sul possesso di un attestato universitario

La 27enne ha ammesso nei giorni scorsi di essere stata negligente e di aver commesso un errore nella preparazione del suo dossier per gli esami, ma ha sempre negato di aver voluto trarre in inganno chicchessìa. Secondo il Tribunale cantonale giurassiano si tratta invece di una manchevolezza grave, che giustifica l'apertura di un procedimento disciplinare.

Nell'intervallo, un deputato popolare democratico ha presentato denuncia per violazione del segreto d'ufficio contro il Tribunale cantonale. L'inchiesta al riguardo è stata affidata al procuratore generale neocastellano Pierre Aubert.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE