Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'addio all'iniziativa Rasa accontenta tutti

12.12.17 - 16:21
Per una volta i partiti sono unanimi: da sinistra a destra tutti accolgono con soddisfazione il ritiro dell'iniziativa
Keystone
L'addio all'iniziativa Rasa accontenta tutti
Per una volta i partiti sono unanimi: da sinistra a destra tutti accolgono con soddisfazione il ritiro dell'iniziativa

BERNA - Per una volta i partiti sono unanimi: il ritiro dell'iniziativa RASA viene valutato positivamente da sinistra e da destra.

I Verdi, in un comunicato, ringraziano i promotori che hanno esercitato pressioni affinché l'iniziativa dell'UDC "sull'immigrazione di massa" venisse attuata in modo conforme agli accordi bilaterali con l'Europa. Ora le «forze aperte al mondo» in parlamento potranno coordinarsi per contrastare un'altra iniziativa, per ora solo in fase di progetto, che mira alla cancellazione dell'intesa sulla libera circolazione delle persone.

Sulla stessa linea il PS, secondo cui l'iniziativa RASA ("Raus aus der Sackgasse") ha dato un contributo importante che ha portato all'applicazione eurocompatibile dell'iniziativa democentrista. Grazie al principio della «preferenza indigena» la politica è uscita dal vicolo cieco, per cui non vi è più necessità di convocare il popolo alle urne.

Soddisfatto pure il PPD, da subito contrario alla proposta RASA per motivi di opportunità politica e democratica. L'iniziativa era uno strumento sbagliato, afferma la formazione politica. Sollevato, sul fronte del PLR, il consigliere nazionale bernese Christian Wasserfallen, secondo il quale il ritiro ha consentito di evitare che si giungesse «a risultati controproducenti».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

WGWG 6 anni fa su tio
Abbiamo toccato il fondo è lì si rimane percui a che servono le iniziative la decisione del popolo non conta più nulla. Ne abbiamo di esempi

shooter01 6 anni fa su tio
un'iniziativa inutile che disprezzo profondamente. E' chiaro che è stata ritirata visto che il governo si è preoccupato di servire bene il padrone eu. Scodinzolate pure, continuerete a riempirvi la panza
NOTIZIE PIÙ LETTE