Cerca e trova immobili

SVIZZERAIncontro tra Schneider-Ammann e il ministro serbo Sarcevic

28.11.17 - 18:26
Durante la visita di cortesia sono stati sottolineati i vari progetti di collaborazione fra i due Paesi
Keystone
Incontro tra Schneider-Ammann e il ministro serbo Sarcevic
Durante la visita di cortesia sono stati sottolineati i vari progetti di collaborazione fra i due Paesi

 

BERNA - Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha incontrato oggi a Berna il ministro serbo della formazione, della scienza e dello sviluppo tecnologico Mladen Sarcevic. Durante la visita di cortesia, sono stati sottolineati i vari progetti di collaborazione fra i due Paesi, si legge in una nota del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Fra questi vi è il Technopark di Belgrado, cofinanziato dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e inaugurato nell'ottobre del 2015 alla presenza dello stesso Schneider-Ammann. Un'altra importante iniziativa congiunta è il progetto "From Education to Employment", lanciato nel 2016 dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e finalizzato a promuovere le riforme sostenibili così come la preparazione professionale in diverse regioni dello Stato balcanico.

Tra il 2009 e il 2016, grazie al programma SCOPES (Scientific co-operation between Eastern Europe and Switzerland), diretto dalla DSC e dal Fondo nazionale svizzero (FNS), sono stati finanziati 85 progetti di cooperazione. Inoltre dal 2006, anno in cui Serbia e Montenegro diventarono due Stati indipendenti, sono una cinquantina i ricercatori serbi ad aver già beneficiato del sostegno delle borse di eccellenza della Confederazione, sottolinea il DEFR.

La visita del ministro Sarcevic, che si è intrattenuto anche con il segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione Mauro Dell'Ambrogio, fa seguito alla partecipazione dell'attuale presidente serbo Aleksandar Vucic (allora primo ministro) come moderatore al Congresso internazionale sulla formazione professionale svoltosi dal 20 al 22 giugno 2016 a Winterthur (ZH), ricorda il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE