Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Più protezione per i minori»

28.11.17 - 10:46
Secondo il Consiglio Nazionale, il Codice civile svizzero necessita di un rafforzamento per quel che riguarda la protezione dei minorenni
Tipress
«Più protezione per i minori»
Secondo il Consiglio Nazionale, il Codice civile svizzero necessita di un rafforzamento per quel che riguarda la protezione dei minorenni

BERNA - Il Codice civile svizzero necessita di un rafforzamento per quel che riguarda la protezione dei minorenni. È quanto ha deciso oggi, al secondo tentativo, il Consiglio nazionale con 102 voti a 92. Contrariamente agli Stati, nell'aprile 2016 la Camera del popolo non era entrata in materia su questa revisione legislativa.

Attualmente, la disciplina in materia prevede che gli specialisti che hanno regolarmente contatti con i minorenni - per esempio maestri di scuola - siano tenuti ad avvisare le autorità se hanno il sospetto che il bene dei bambini sia in pericolo.

Tuttavia, questo obbligo riguarda solamente coloro che esercitano un'attività ufficiale. Nella proposta di modifica si sottolinea che anche altre categorie professionali, non di diritto pubblico, si rendono spesso conto già in fase precoce di un pericolo per il minore.

Proprio per questo motivo il disegno vuole estendere l'obbligo di avvisare le autorità a tutti gli specialisti che hanno regolari contatti professionali con minori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE