Cerca e trova immobili

BERNAThomas Aeschi è il nuovo capogruppo UDC alle Camere

17.11.17 - 16:09
Il consigliere nazionale zughese succede al bernese Adrian Amstutz, che resta membro della direzione del partito
keystone
Thomas Aeschi è il nuovo capogruppo UDC alle Camere
Il consigliere nazionale zughese succede al bernese Adrian Amstutz, che resta membro della direzione del partito

BERNA - I gruppi parlamentari UDC e PLR hanno scelto oggi i loro nuovi presidenti. In casa democentrista l'ha spuntata lo zughese Thomas Aeschi, di fronte a un solo avversario. Nessuna sorpresa invece in casa PLR, dove Beat Walti era l'unico candidato in corsa.

Aeschi succede al bernese Adrian Amstutz, che lo scorso 13 ottobre aveva annunciato di voler lasciare l'incarico. Incarna la nuova generazione dell'UDC e siede sui banchi del Nazionale dal 2011. Il 38enne, formato a San Gallo e Harvard, era stato candidato nel 2015 alla successione di Eveline Widmer-Schlumpf.

Vicino a Christoph Blocher, fra le principali sfide che dovrà affrontare figurano la questione europea, la lotta agli abusi nel settore dell'asilo, la regolazione dell'immigrazione e la riduzione delle imposte.

A sorpresa, poco prima del voto si è ritirato dalla corsa a presidente del gruppo Alfred Heer, imprenditore 56enne, alla testa sezione cantonale zurighese del partito fra il 2009 e il 2016 e capo della Commissione della gestione del Nazionale. Dirige inoltre la delegazione parlamentare svizzera al Consiglio d'Europa.

Ad ambire al posto era anche il bernese Werner Salzmann, 54 anni, ingegnere agronomo, in parlamento dal 2015 e presidente del partito cantonale dal 2012. Al momento del voto, a Aeschi sono andate 39 preferenze, a Salzmann 20.

L'uscente Amstutz resta membro della direzione del partito. Dirigeva il gruppo parlamentare democentrista dal 2012. In ottobre ha annunciato di non ripresentarsi per un'altra legislatura e di non essere neppure candidato per il Consiglio degli Stati. Il regolamento dell'UDC bernese impedisce infatti una nuova candidatura per i membri che hanno trascorso quattro legislature in parlamento.

Nessuna sorpresa in casa PLR - Dopo l'elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale, anche il gruppo PLR doveva cercarsi un nuovo presidente. Walti, che già ricopriva questa carica ad interim dal 20 settembre, è stato designato all'unanimità.

Avvocato 48enne, è al Nazionale dall'estate del 2014. Fra il 2005 e il 2008 ha guidato il gruppo PLR al Gran Consiglio di Zurigo e dal 2008 è presidente della sezione cantonale del partito.

Alla Camera del popolo ha posto l'accento soprattutto su temi di politica economica e finanziaria. Siede in una serie di consigli di amministrazione in settori che vanno dai trasporti (Panalpina) alla salute (cliniche di riabilitazione).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
Personaggio preparato e intelligente. Per questo é stato trombato dal triciclo che ha spinto e ottenuto in CF il più nullo dei tre proposti.
NOTIZIE PIÙ LETTE