Cerca e trova immobili

FRIBURGOIndennità più cospicue per i deputati

15.11.17 - 16:02
L'importo salirà da 57 a 78 franchi l'ora dal prossimo gennaio
keystone
Indennità più cospicue per i deputati
L'importo salirà da 57 a 78 franchi l'ora dal prossimo gennaio

FRIBURGO - Il Gran consiglio friburghese ha deciso di aumentare le indennità versate ai deputati per le loro attività parlamentari: l'importo salirà da 57 a 78 franchi l'ora dal prossimo gennaio. L'ultimo adeguamento risale al 2006.

La progressione si giustifica con il tempo dedicato all'analisi dei dossier, la preparazione delle sedute in commissione e nel plenum, ha precisato l'ufficio del Gran consiglio, la cui proposta è stata approvata con 88 voti contro 4 e 3 astensioni. L'aumento permetterà anche di compensare parzialmente le perdite finanziarie subite dai deputati a causa delle loro assenze professionali.

La spesa complessiva - 265'000 franchi annui - è ritenuta ragionevole, considerato anche il fatto che i deputati friburghesi erano finora agli ultimi posti della graduatoria intercantonale, ha rilevato il relatore Roland Mesot (UDC).

Nella Svizzera romanda, guadagnano meno dei friburghesi soltanto i deputati giurassiani, che percepiscono 37 franchi l'ora. L'indennità è di 64 franchi a Neuchâtel, 87 franchi in Vallese, 88 nel canton Vaud e 110 franchi a Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE