Cerca e trova immobili

SVIZZERALeuthard: «Sui migranti occorre dar prova di spirito solidale»

13.11.17 - 11:37
Doris Leuthard ha aperto con queste parole la terza riunione del Gruppo di contatto del Mediterraneo centrale
Keystone
Leuthard: «Sui migranti occorre dar prova di spirito solidale»
Doris Leuthard ha aperto con queste parole la terza riunione del Gruppo di contatto del Mediterraneo centrale

 

BERNA -  In ambito migratorio occorre abbandonare l'emotività e dar prova di «spirito solidale». È quanto ha affermato oggi a Berna la presidente della Confederazione Doris Leuthard, nel suo discorso di apertura della terza riunione del Gruppo di contatto del Mediterraneo centrale. La migrazione, ha sottolineato, è sempre stata una fortuna per la Svizzera.

«È una delle grandi sfide della nostra epoca e non esiste una soluzione semplice», ha rilevato la consigliera federale, aggiungendo che «non c'è nessuno Stato, nessuna organizzazione che sia in grado di trovare da solo delle risposte dirette ed efficaci» alla questione.

Leuthard ha lanciato un appello a una stretta cooperazione con i Paesi di origine e di transito dei migranti, che prenda in considerazione l'interesse dei Paesi toccati e il rispetto dei diritti umani. Ha inoltre incoraggiato i partecipanti alla riunione a trovare risposte "con spirito solidale, umano e in base ai principi che vanno sostenuti" a favore delle persone coinvolte.

«Quasi un lavoratore su tre in Svizzera è nato all'estero», ha fatto presente la presidente della Confederazione, parlando di «fortuna» per il nostro Paese e ricordando aziende come Nestlé, Swatch e Rolex, fondate da immigrati.

Leuthard ha infine rammentato come in passato anche gli Svizzeri siano stati costretti a emigrare e ha ricordato la storia del luganese Giacomo Groppi, emigrato in Egitto nel 1884 in cerca di fortuna. Il suo "Café Groppi" al Cairo è diventato uno dei ritrovi più emblematici della capitale egiziana, ospitando personalità di ogni sorta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
bene, allora darte l'esempio tu e quell'altra. Li mantenete voi e li tenete a casa vostra. Troppo comodo fare sempre i grandi con i soldi degli atri

Bandito976 6 anni fa su tio
Leuthard se proprio vuoi i migranti, portali a casa tua e mantienili con il tuo stipendio. C'ar e net.

beta 6 anni fa su tio
La president... A si é impossessata di un qualche neurone scappato dalla scatola alla sua destra ? Infatti tutti gli immigrati che hanno contribuito anche al suo benessere sono arrivati come clandestini, senza nessun documento e si sono fatti mantenere . Piangem perché più in basso di come stanno andando c'é solo l'islam e i suoi ......... segreti .

Zico 6 anni fa su tio
la Leuthard ha ragione: quasi un lavoratore su tre è nato all'estero. Il Cafè Groppi è diventato uno dei trovi più emblematici; infatti nei 2 casi era gente che lavora e lavoravava e non che si faceva mantenere...

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Inoltre vorrei far notare che in Ticino ogni giorno ci sono 65'000 individui nati all'estero e che ci tornano ogni giorno.

Güglielmo 6 anni fa su tio
... non fu mai scritto

Danny50 6 anni fa su tio
Un bel tacer....
NOTIZIE PIÙ LETTE