Cerca e trova immobili

SVIZZERALegge uguale per tutti, anche la possibilità di accedervi

09.11.17 - 15:42
Per agevolare l’accesso ai tribunali civili, il Consiglio federale sostiene si debbano ridurre gli anticipi delle spese processuali
Keystone
Legge uguale per tutti, anche la possibilità di accedervi
Per agevolare l’accesso ai tribunali civili, il Consiglio federale sostiene si debbano ridurre gli anticipi delle spese processuali

 

BERNA - Bisogna ridurre gli anticipi delle spese processuali in maniera che l'accesso ai tribunali non sia più una prerogativa degli abbienti. Ne è convinto il Consiglio federale, che propone di accogliere una mozione in tal senso del "senatore" Claude Janiak (PS/BL).

Il Codice di procedura civile prevede, secondo il testo del consigliere agli Stati, spese processuali elevate: di un'entità tale che soltanto persone benestanti possono intentare un'azione dinanzi un tribunale, mentre la classe media e le piccole aziende non hanno di fatto i mezzi per farlo.

La cosa è resa più grave dal fatto che in linea di massima tali spese devono essere anticipate. Dall'esperienza risulta che non sono le cause immotivate a non essere avviate, ma quelle intentate da persone che non riescono a versare l'anticipo, o che vi riuscirebbero solo a fatica. Il gratuito patrocinio è inefficiente, poiché vi possono ricorrere unicamente persone sull'orlo o al di sotto della sussistenza, mentre la classe media ne è esclusa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE