Cerca e trova immobili

GLARONAL'assemblea del PBD respinge l'iniziativa "No Billag"

28.10.17 - 13:25
«Se l'iniziativa venisse accettata alle urne si assisterebbe alla fine della solidarietà tra regioni linguistiche e di conseguenza allo smantellamento del servizio pubblico nei media»
Keystone
L'assemblea del PBD respinge l'iniziativa "No Billag"
«Se l'iniziativa venisse accettata alle urne si assisterebbe alla fine della solidarietà tra regioni linguistiche e di conseguenza allo smantellamento del servizio pubblico nei media»

ENNENDA - I delegati del Partito borghese democratico (PBD), riuniti oggi in assemblea a Ennenda (GL), raccomandano di respingere l'iniziativa popolare "Sì all’abolizione del canone radiotelevisivo (Abolizione del canone Billag)" in votazione il prossimo 4 marzo.

Se l'iniziativa venisse accettata alle urne si assisterebbe alla fine della solidarietà tra regioni linguistiche e di conseguenza allo smantellamento del servizio pubblico nei media, ha affermato il consigliere nazionale Bernhard Guhl (AG).

L'argoviese ha ricordato le 21 emittenti regionali radio e tv regionali che saranno costrette a chiudere in caso di riuscita dell'iniziativa: la SSR - ha enfatizzato - non è la sola a essere finanziata dal canone.

I delegati hanno discusso anche del fallimento del progetto di riforma della Previdenza vecchiaia 2020, bocciato da popolo e cantoni lo scorso 24 settembre. Secondo il consigliere agli Stati Werner Luginbühl (BE), «i problemi restano». Il partito punta a una «depoliticizzazione dell'età del pensionamento» visto che essa è direttamente collegata alla speranza di vita, precisa il PBD in una nota.

In linea di principio - ha aggiunto Lugingühl - vale quanto segue: «quanto più tempo aspetteremo nel compiere passi concreti verso una riforma, tanto più drastici e duri essi dovranno essere». Decisamente importante è anche fornire migliori possibilità sul mercato del lavoro per le generazioni più anziane. Finché non vi saranno risposte concrete in questa direzione, voler aumentare l'età di pensionamento è solo puro cinismo, ha concluso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE