Cerca e trova immobili

BERNABasi legali verso la digitalizzazione

19.10.17 - 16:20
keystone
Basi legali verso la digitalizzazione

BERNA - Il Parlamento vuole adattare le basi legali all'evoluzione dei mezzi di informazione digitali. Il Consiglio federale sostiene tale volontà, ma trova il progetto proposto dall'Ufficio del Nazionale troppo vago e chiede precisazioni.

Spetta in primo luogo al Parlamento decidere come intenda sviluppare le sue procedure e i suoi sistemi d'informazione, indica il Governo in un parere pubblicato oggi sull'iniziativa parlamentare denominata "Offerte d'informazione e documentazione dal Parlamento al passo con i tempi".

L'esecutivo non si pronuncia quindi su aspetti che non concernono la sfera governativa e dell'Amministrazione. Il Consiglio federale parte dal presupposto che i futuri sistemi di informazione saranno meramente ad uso interno del legislativo. Auspica tuttavia che la legge sul Parlamento sia formulata in modo più chiaro su questo punto.

Il progetto non consente la messa in relazione dei sistemi di informazione del Parlamento con i dati dell'Amministrazione federale non accessibili al pubblico. Secondo l'esecutivo, la creazione di interazioni sarebbe tuttavia opportuna per il trattamento elettronico degli stessi processi al fine di migliorare la loro efficacia.

Le basi legali dovrebbero prevederlo, anche qualora lo scambio dei dati e l'accesso ai sistemi d'informazione dovessero essere limitati a ciò che è necessario per l'assolvimento dei compiti.

Reti sociali - Il Consiglio federale è pure preoccupato per l'integrazione di dati provenienti da reti sociali. A suo avviso, tale integrazione potrebbe sollevare questioni delicate. Inoltre, occorre esaminare se la cerchia dei possibili destinatari non debba essere ristretta.

Il Governo propone che i sistemi consentano l'accesso soltanto a dati dell'Amministrazione federale e a quelli tratti da informazioni pubbliche di organizzazioni statali e private. La Confederazione si vedrebbe accordare l'accesso ai sistemi di informazione e alle analisi in vista dello svolgimento dei processi lavorativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE